Lauretta incanta Gerry Scotti
La tredicenne il mercoledì sera protagonista del programma di Canale 5 "Io canto generation".
Tra i concorrenti del nuovo programma di Gerry Scotti "Io canto generation" c’è anche la giovanissima promessa tellina Laura Pizio. All’inizio quando sono stati suddivisi in squadre ha cantato "O forse sei tu" di Elisa, nel trio con la Anna Tatangelo "Vivere tutte le vite" sempre di Elisa. Ha superato brillantemente il turno.
Laura Pizio
Laura, nata il 6 agosto 2010, ha iniziato all’età di 8 anni ad avvicinarsi al mondo della musica. Approcciandosi alla chitarra classica dove ha da subito dimostrato tanto interesse ed entusiasmo, proseguendo il percorso ha poi iniziato a suonare la chitarra acustica cimentandosi anche nel canto.
Queste due ultime esperienze l’hanno portata a suonare in un gruppo di ragazzi organizzati dalla sua maestra di chitarra Arianna Campia che hanno svolto un ottimo lavoro di gruppo arrivando anche ad esibirsi sul palco in alcuni eventi a Teglio.
Ora il gruppo si è sciolto ed a Laura è rimasta la passione di esibirsi che l’ha portata prima al Video Festival Live che si è svolto a Imola il 23/24 agosto 2023 ove dopo i provini è stata ammessa alla semifinale per poi salire sul palco della finale vincendo la categoria junior.
Mediaset
Da lì, incoraggiata dal successo ottenuto, ha provato ad affrontare le selezioni di Mediaset per partecipare a "Io canto generation" di Gerry Scotti in onda su Canale 5 e a quelli del Tour Musical Fest che si svolgerà prossimamente a S. Marino; entrambe le selezioni sono state superate ed ora proseguirà con le sue esperienze che l’hanno fatta crescere sia nel canto che nella personalità. Lo scorso anno aveva fatto alcune lezioni in Civica con Valentina Mazzoleni poi questa estate ha conosciuto Paola Folli e da lì è stata supportata dalla maestra di canto del Bunker 54 di Milano Alice Frigerio.
È importante sottolineare che Laura ha sì dovuto fare delle assenze a scuola per gli impegni canori, ma si è comunque impegnata tanto a studiare che la sua media scolastica è rimasta invariata. Il programma di Canale 5 mercoledì sera ha registrato oltre 3 milioni di telespettatori conquistando la prima serata.