"Canto general por Salvador Allende" in scena sabato sera
L'iniziativa è organizzata da circolo il Forno ed Archivio 68
Sabato 9 dicembre 2023, alle ore 20,45, al Teatro di piazza Luini sarà messo in scena il "Canto general por Salvador Allende" di Gianni Repetto. Protagonisti Paolo Murchio alla chitarra e canto e Niccolò Tambussa alla fisarmonica e canto, come accompagnamento musicale alla drammatizzazione a cura di Repetto, conosciuto in Valtellina per aver insegnato in varie scuole per diversi anni. L'iniziativa è organizzata da circolo il Forno e Archivio 68.
"Canto general por Salvador Allende" in scena sabato sera
Si racconta la storia del golpe dell'11 settembre 1973 quando il presidente del Cile, il socialista Salvador Allende democraticamente eletto dal popolo, fu rovesciato ed ucciso dal golpe fascista dei militari comandati dal generale Pinochet.
Repetto racconta la fine del presidente Allende e la successiva repressione contro i suoi collaboratori e tantissimi militanti della sinistra cilena, usando le parole di poeti e scrittori, da Pablo Neruda a Miguel Asturias, da Regis Debraya ad Alain Touraine, da Rossana Rossanda ad Enrico Berlinguer. Il tutto accompagnato da canzoni degli Inti Illimani, di Violeta Parra e di Victor Yara e dal documentario girato all'epoca da Patricio Guzman.
"E’ possibile che ci annientino ma il domani apparterrà al popolo ed ai lavoratori. L'umanità avanza verso la conquista di una vita migliore. Lavoratori della mia patria, ho fede nel Cile e nel suo destino. Altri uomini supereranno questo momento grigio ed amaro in cui il tradimento pretende di imporsi. Sappiate che, più prima che poi, si apriranno di nuovo i grandi viali per i quali passerà l'uomo libero, per costruire una società migliore”, così Salvador Allende negli ultimi suoi giorni di vita e di presidente socialista del Cile. Un testamento politico molto attuale.