Coppa Europa: doppietta austriaca a Santa Caterina Valfurva
Wieser si prende il primo successo davanti a Traninger L’italiano Buzzi è quarto, a un 1/100 dall’elvetico Hiltbrand.

Giornata perfetta a Santa Caterina Valfurva che ha ospitato regolarmente la prima discesa stagionale del circuito maschile di Coppa Europa. Enorme il lavoro di Technic Ski e di Santa Caterina Impianti, che dopo la nevicata di ieri hanno pulito alla perfezione il pendio della Deborah Compagnoni: prima diversi giri di lisciatura a gruppi, poi l’ingresso dei mezzi battipista per togliere la neve in eccesso lungo i bordi.
Coppa Europa
Gara splendida e regolare in Alta Valfurva, in un contesto invernale, dominata dagli austriaci che hanno messo a segno una doppietta dopo essersi messi in grande evidenza nelle due prove cronometrate di lunedì e martedì.
A vincere è stato Vincent Wieser, mai una volta nei dieci della disciplina nel circuito continentale. Ha chiuso in 1’22”62, facendo una grande differenza nel secondo e nel terzo settore, dove ha costruito il suo successo. Secondo gradino del podio per il connazionale Manuel Traninger, staccato di 49/100 e al quarto podio in carriera in Coppa Europa. Il terzo gradino del podio lo ha conquistato lo svizzero Livio Hiltbrand, due medaglie ai Mondiali Juniores lo scorso anno, all’arrivo in 57/100.
Emanuele Buzzi
Bella prestazione per l’italiano Emanuele Buzzi, che però resta fuori dal podio per un solo centesimo e chiude quarto. A completare la top 5 un altro austriaco, Stefan Rieser all’arrivo con 71/100 di ritardo. Altri tre italiani tra i migliori trenta: Marco Abbruzzese (16°), Matteo Franzoso (20°), Max Perathoner (30°); appena fuori Gregorio Bernardi (31°).
Domani l’ultima giornata di gare, con un programma rivisto. A Santa Caterina Valfurva infatti si correrà una nuova discesa, che recupera quella cancellata ieri. Il superG verrà disputato altrove.

Manuel Traninger

Emanuele Buzzi

Emanuele Buzzi

Vincent Wieser

Vincent Wieser

Gregorio Bernardi

Marco Abbruzzese

Matteo Franzoso

Mattia Cason

Max Perathoner

prize giving ceremony

prize giving ceremony

prize giving ceremony

prize giving ceremony

prize giving ceremony

prize giving ceremony
