percorso virtuoso

“Radici”: il progetto prosegue approvato da Fondazione Cariplo

Lo scorso anno la Comunità Montana di Sondrio ha presentato, nell’ambito degli Interventi Emblematici Maggiori 2022 di Fondazione Cariplo, un nuovo progetto, in continuità con “Radici” e concepito come secondo “capitolo” di uno stesso percorso.

“Radici”: il progetto prosegue approvato da Fondazione Cariplo
Pubblicato:

Il progetto “Le radici di una identità” (2018-2022), finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e coordinato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, ha portato nella Valle uno sguardo nuovo verso i paesaggi culturali del mandamento di Sondrio.

Radici

Il progetto, che ha ricevuto una menzione dalla Commissione istituita dal Ministero della Cultura nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio (14 marzo 2023), ha intrecciato, in maniera inedita per la Valtellina, materiale e immateriale, analisi e azione, ricerca accademica interdisciplinare e divulgazione, formazione e didattica, educazione, gioco e arte… il tutto all’interno di una rete solida ed estesa che ha riunito sotto un unico obiettivo diciannove Comuni, sei Università e numerosi altri soggetti del territorio.

Lo scorso anno la Comunità Montana ha presentato, nell’ambito degli Interventi Emblematici Maggiori 2022 di Fondazione Cariplo, un nuovo progetto, in continuità con “Radici” e concepito come secondo “capitolo” di uno stesso percorso.

Questo progetto, intitolato “Le radici di una identità (2). Il mandamento di Sondrio - laboratorio a cielo aperto tra formazione, ricerca e comunicazione”, è stato di recente apprezzato e finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, e prenderà avvio nel corso del 2024.

Nel prossimo triennio, dunque, la Comunità Montana, insieme a tutta la rete del progetto “Radici 2”, proseguirà il lavoro avviato negli anni passati, ponendo l’accento, oltre che sul “conoscere”, anche sul “fare conoscere” e “mettere in rete” i luoghi e i paesaggi della media Valtellina, dedicando ampio spazio all’intera filiera della formazione.

Percorso virtuoso

Tiziano Maffezzini commenta:

“Il progetto Radici ha innescato, negli scorsi anni, un importante processo strutturale di trasformazione del mandamento di Sondrio, tanto sul piano culturale quanto su quello politico/amministrativo. Sono felice che questo percorso virtuoso di conoscenza, partecipazione e riappropriazione di luoghi comunitari possa proseguire per un altro triennio e orgoglioso del ruolo che la Comunità Montana ha rivestito e riveste in tale progetto. Ringrazio i soggetti finanziatori Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per aver creduto e continuato a credere in questa visione di territorio e di policy territoriale e per la fiducia dimostrata. Ci aspetta un lavoro ancora intenso ma sicuramente ricco di soddisfazioni.”

L’avvio e gli sviluppi del progetto potranno essere seguiti sui siti della Comunità Montana e di “Radici” (www.cmsondrio.it | www.radicidentita.it) e sulle rispettive pagine Facebook (@cmsondrio e @radicisondrio), oppure iscrivendosi alla newsletter culturale della Comunità Montana (bit.ly/CMNews_cultura).

Seguici sui nostri canali