Come ottenere a rate uno smartphone conveniente
Se c’è un settore in cui l’evoluzione può essere definita rapidissima, sicuramente è quello degli smartphone, prodotti di alta tecnologia che ormai è decisamente riduttivo definire “telefoni cellulari”; si tratta infatti di qualcosa di molto più sofisticato. Da qualche anno, in effetti, gli smartphone sono diventati dei veri e propri computer portatili che molte persone utilizzano diverse ore al giorno per studio, lavoro, svago e non solo.
Con gli smartphone si telefona e si inviano i messaggi, ma soprattutto sono sfruttati per fare fotografie, girare video, vedere serie TV, ascoltare le proprie playlist musicali preferite, ma anche per fare call di lavoro, gestire la fatturazione, identificarsi sui portali della Pubblica Amministrazione grazie ai lettori NFC incorporati, per viaggiare sfruttandoli come navigatori GPS, per pagare la spesa al supermercato ecc.
Tra l’altro il loro livello di personalizzazione è notevole dal momento che ormai si hanno a disposizione migliaia di app per qualsiasi utilizzo, dalle attività ludiche a quelle professionali.
Accanto a tutti questi indubbi vantaggi operativi, la nota spesso dolente è rappresentata dal prezzo; la tecnologia e la qualità sono costose e non si può certo negare che i prezzi dei migliori smartphone siano piuttosto elevati.
A questo proposito si può però dare un suggerimento, ovvero l’acquistare uno smartphone a rate, una possibilità che ci permette di dilazionare il pagamento del proprio “investimento tecnologico”. Vediamo quindi come funziona questa soluzione.
Come funziona l’acquisto a rate di uno smartphone?
Anche se il prezzo di uno smartphone può sembrare elevato, il suo acquisto può risultare vantaggioso data la molteplicità di utilizzi che è possibile farne; in molti casi peraltro ci permette di evitare l’acquisto di un notebook e/o di una macchina fotografica. Può quindi rappresentare un’opzione conveniente. Quanto al prezzo elevato, come detto si ha la possibilità dell’acquisto a rate senza interessi o costi aggiuntivi.
Grandi catene di negozi che vendono elettrodomestici piccoli e grandi, smart tv, prodotti di alta tecnologia e di telefonia, offrono infatti la possibilità di acquistare uno smartphone di ultima generazione suddividendo il prezzo in un certo numero di rate. Scelto il modello di proprio gradimento e sottoscritto il contratto d’acquisto, le rate saranno addebitate mensilmente sul conto corrente che si è indicato in fase di stipula.
Se per esempio si sceglie di acquistare uno smartphone da 980 euro suddividendo il pagamento in 10 rate, ognuna di queste ammonterà a 98 euro; non sono quindi previsti interessi e nemmeno costi aggiuntivi.
L’acquisto a rate di uno smartphone può essere fatto anche online, sempre che il negozio sia convenzionato con la società finanziaria.
Perché acquistare uno smartphone a rate?
Esiste ovviamente la possibilità di acquistare uno smartphone pagando tutto l’importo in una volta sola; ma va considerato il fatto che se si opta per uno smartphone di ultima generazione, l’esborso di denaro può essere particolarmente elevato. Ci sono modelli sul mercato il cui prezzo supera abbondantemente i 1.500-2.000 euro e una spesa del genere può intaccare la propria scorta di liquidità. Ecco quindi che il ricorso a un pagamento dilazionato senza costi aggiuntivi o interessi può essere un’interessante soluzione che ci permette di non rinunciare ad altri acquisti o che comunque ci evita di posticiparli.