Corsa mitica

Trofeo Kima 2024: ultimi 150 posti disponibili, da venerdì sarà caccia al pettorale

I primi 200 posti assegnati in soli 15 minuti

Trofeo Kima 2024: ultimi 150 posti disponibili, da venerdì sarà caccia al pettorale
Pubblicato:

Trofeo Kima, l’attesa è finita. Venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 10 aprirà la seconda finestra iscrizioni che metterà in palio gli ultimi 150 pettorali. Dopo avere assegnato in soli 15 minuti i 200 posti riservati ai finisher delle due gare qualificanti (Livigno Skymarathon e Grigne Skymarathon), ora si andrà a definire la lista partenti 2024. Per info e iscrizioni: www.trofeokima.org

Trofeo Kima 2024: ultimi 150 posti disponibili, da venerdì sarà caccia al pettorale

Le regole di ingaggio sono le medesime della precedente edizione: gli aspiranti starter dovranno compilare un format nel quale sarà loro richiesto di avere portato a termine una serie di gare tecniche ed avere un minimo di punti ITRA (650 per gli uomini, 500 per le donne). Saranno quindi richiesti loro un mix di esperienza e performance. Il 12 febbraio chiuderanno le preiscrizioni, in una settimana il comitato organizzatore valuterà i vari curricula e ufficializzerà la lista degli atleti selezionati che entro giovedì 29 dovranno regolarizzare l’iscrizione pagando la quota richiesta.  L’altra data da segnarsi in rosso sul calendario gare è quella di sabato 24 agosto, con opzione di domenica 25 in caso di meteo incerto.

Il dado è tratto, il sogno di molti skyrunner potrebbe diventare realtà. Ad attenderli un tracciato mozzafiato voluto e proposto da Ilde Marchetti per ricordare il fratello Pierangelo. Un tracciato disegnato tra le vette granitiche della “Yosemite Europea” che è divenuto mito, tradizione, leggenda. La loro tesi di laurea all’università delle corse a fil di cielo saranno quei 52 tecnicissimi chilometri con 8.400 m di dislivello totale e sette passi alpini tutti sopra i 2500m  (quota massima passo Cameraccio 2.950 m) che hanno creato il mito del Kima.

Nel 2022 atleti da 28 Paesi diversi

Nel 2022 si presentarono al via atleti da 28 differenti Paesi e primeggiarono lo scozzese Finlay Wild in 6h10’14” (di pochissimo sopra il primato Kilian Jornet 6h09’19”) e l’americana Hillary Gerardi con il tempo record di 7h30’38”. Quest’anno Il Trofeo Kima sarà tappa di Skyrunning World Series, lecito quindi attendersi ai nastri di partenza i migliori interpreti mondiali della specialità.

Per quanto riguarda invece Kima Extreme SkyRace, Kima Trail e Minikima, ovvero le tre gare di contorno alla Grande Corsa sul Sentiero Roma, sarà possibile dare la propria adesione a partire dal mese di aprile.

Seguici sui nostri canali