Tirano

Una lezione sui motori storici al Pinchetti

Fautori Automotoclub Storico Italiano con il dirigente scolastico Rossana Russo e il presidente del Valtellina Veteran Car Luigi Frigerio.

Una lezione sui motori storici al Pinchetti
Pubblicato:

Luca Manneschi, il presidente della Commissione Cultura di ASI Automotoclub Storico Italiano è molto soddisfatto della giornata trascorsa a Tirano con i ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore Pinchetti. Gli studenti della 3C manutenzione e assistenza tecnica; 3E operatori riparazione veicoli a motore e 4E tecnici per la riparazione dei veicoli a motore sono quelli che hanno risposto con maggior entusiasmo di sempre all’invito di confrontarsi con esperti e collezionisti di auto e moto storiche, un patrimonio di due e quattro ruote di valore inestimabile da considerarsi pari alle opere d’arte custodite nei più importanti musei del mondo. A far scattare la scintilla è stata la consigliera regionale della Lombardia Silvana Snider che ha reso possibile l’incontro tra dirigente scolastico Rossana Russo con il presidente del Valtellina Veteran Car Luigi Frigerio e alcuni consiglieri del club. La mission parte dalla considerazione che i veicoli storici sono dei beni culturali e richiedono per tanto specifiche modalità per il restauro e la manutenzione. I vecchi restauratori erano ex artigiani: meccanici, carrozzieri, elettrauto, che lo facevano per hobby; quindi, senza possibilità di certificazione e in più sono attualmente in estinzione. "È indispensabile, quindi, per il cambio generazionale sostituirli con restauratori, professionisti e neoformati. Quello di restauratore viene quindi ad essere per questi giovani un possibile sbocco professionale futuro".

Requisiti

Nell’incontro sono stati illustrati i requisiti: curiosità per le vecchie tecnologie, spiccata manualità, amore per la disciplina, dalle tecnologie antiche a quelle più innovative, dal lattoniere al falegname, dal tornio-fresa allo scanner-stampante 3D, saper valutare il tipo di restauro: conservativo o come da nuovo, in base a numerosi parametri, età, utilizzo del veicolo. Per la formazione esistono numerosi corsi di valenza variabile, da pochi mesi a due anni, a Milano e nella vicina Emilia-Romagna. L’importante è che siano riconosciute con un diploma artigianale (CNA regionali o ITS). Il massimo attualmente in Italia è quello a Modena, ha valenza europea (EQF5). L’attività di ASI ed in particolare della Commissione Cultura è rivolta verso le scuole tecniche per far conoscere agli studenti il peso storico e la bellezza dei veicoli d’epoca ma soprattutto il loro restauro e la loro manutenzione che possono rappresentare una reale possibilità di occupazione. Inoltre, ASI collabora nella formazione di restauratori con ITS, università, regioni, C. N. Artigianato. Nello specifico, il presidente di Valtellina Veteran Car Frigerio, per il territorio della provincia mette a disposizione la segreteria del Club per rispondere alle richieste dei ragazzi e rendere più facile l’incontro di formazione.

Seguici sui nostri canali