Sondrio

Gli studenti studiano la vita dei nostri scienziati

E' stata anche creata una mappa interattiva

Pubblicato:
Aggiornato:

Per il terzo anno consecutivo gli alunni della media Torelli di Sondrio hanno effettuato un articolato lavoro di studio sui personaggi famosi ai quali sono intitolate le vie del capoluogo. In questo modo hanno accolto la proposta avanzata dal Comune.

Oggi, mercoledì 20 marzo, la presentazione

Sono stati proprio ragazzi e ragazze dell'istituto a presentare ufficialmente oggi, 20 marzo 2024, il lavoro di studio fatto sulla scienza in Valtellina e i suoi protagonisti. "La nostra ricerca ci è piaciuta - hanno commentato - perché abbiamo acquisito nuove informazioni di cui non eravamo a conoscenza. La Valtellina e la Valchiavenna sono sempre state interessate allo sviluppo scientifico e hanno prodotto risultati interessanti in ambiti diversi". Hanno approfondito la vita di personaggi come l'astronomo Giuseppe Piazzi, l'esperto di minerali Pietro Sigismund, il ministro dell'agricoltura Luigi Torelli, l'ingegnere Carlo Donegani, lo scienziato Alfredo Corti. Non è mancato un approfondimento sulla figura di Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986, ospite a Sondrio nel '99. A questi ultimi due personaggi gli alunni hanno chiesto all'assessore comunale all'Istruzione Marcella Fratta di intitolare due vie. Una proposta accolta ben volentieri dall'assessore.

Creata una mappa interattiva

Gli studenti hanno infine realizzato una mappa interattiva con Google Maps. Cliccando su una via si può leggere il curriculum del personaggio a cui è intitolata.

Seguici sui nostri canali