Skiarea di Bormio: via libera al potenziamento dell'innevamento programmato
Lo stanziamento complessivo ammonta a 13 milioni di euro
E' stato approvato l’atto integrativo della Convenzione sottoscritta tra Regione Lombardia, Aria spa e Comune di Valdisotto per la realizzazione delle infrastrutture necessarie (vasche, bacini di accumulo, allacciamenti) per il potenziamento degli impianti di innevamento programmato della skiarea di Bormio.
Skiarea di Bormio: via libera al potenziamento dell'innevamento programmato
Sono stati definiti, inoltre, anche i tempi di attuazione della realizzazione degli interventi. A darne notizia è l’assessore a Enti locali e Montagna della Regione Lombardia.
Il costo complessivo dell’intervento è di 12,5 milioni di euro, ai quali vanno sommati 500mila euro per i servizi tecnici di progettazione della sostituzione della tubazioni delle condotte idriche della sorgente Calvarana e Sobretta.
La copertura finanziaria di 13 milioni di euro sarà garantita da Regione Lombardia per 8 milioni sul capitolo “Contributi per il sostegno agli impianti per l'esercizio degli sport invernali - fondo ripresa economica” e per 5 milioni euro sul capitolo “Infrastrutture per le Olimpiadi invernali 2020/2026 - Fondo ripresa economica”.
Il cronoprogramma prevede la consegna del bacino a fine novembre 2025.
Il commento dell'assessore regionale Sertori
“Con questo atto – spiega l’assessore regionale alla Montagna – Regione sostenere la progettazione e la realizzazione del bacino Sant'Ambrogio, in stretto coordinamento con la Società Milano Cortina 2026, quale infrastruttura necessarie per il potenziamento degli impianti di innevamento programmato della skiarea di Bormio, ed in particolare della pista Stelvio, ove si svolgeranno le gare olimpiche Milano Cortina 2026 di sci alpino”.