Trasporti

Dal 9 giugno stop ai treni per tre mesi

Per la terza estate consecutiva la circolazione sarà interrotta tra Tirano e Colico. E nel 2025 toccherà alla Colico-Lecco

Dal 9 giugno stop ai treni per tre mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia era già nota da tempo, ora ci sono anche le date: dal 9 giugno all’8 settembre 2024 i treni non potranno circolare sulla tratta compresa tra Tirano e Colico. Lo ha reso noto Rete Ferroviaria Italiana - Rfi inserendo la linea che collega la Valtellina a Milano nel lungo elenco che riguarda i lavori di miglioramento della rete infrastrutturale.

Dal 9 giugno stop ai treni per tre mesi

Un’interruzione alla circolazione ferroviaria che non è certo una novità per la Valle e per i turisti che la raggiungono con il treno. Già nell’estate del 2022 e poi lo scorso anno, vi era stato uno stop ai treni sulla tratta. Il motivo è legato alla necessita di effettuare dei lavori finalizzati a rendere la rete più performante anche in vista delle Olimpiadi. Un provvedimento che, nel 2025, dovrebbe riguardare un’altra tratta della linea, quella compresa tra Colico e Lecco.

Chiaramente il servizio non sarà sospeso ma sarà effettuato con dei bus sostitutivi; ciò comporterà delle variazioni agli orari e qualche disagio per i viaggiatori. Chi arriva da Milano ed è diretto in Valtellina, infatti, dovrà scendere dal treno a Colico e proseguire poi con il bus.

I disagi

Per la verità, nelle ultime due estati non si sono verificati inconvenienti particolarmente rilevanti. Quelli che, paradossalmente, si sono registrati dopo i lavori. Ed era stato proprio l’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, in un incontro a Sondrio con gli stakeholder del territorio a sottolineare come la stragrande maggioranza dei ritardi sia da imputare proprio alla rete.

E questo intervento, insieme a quello programmato per l’estate prossima, potrebbe contribuire a risolvere le criticità. Così, almeno, si augurano i viaggiatori...

Seguici sui nostri canali