vacanze

Bellagio nella classifica dei top 30 piccoli centri italiani

Bellagio nella classifica dei top 30 piccoli centri italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fascino di Bellagio non si smentisce: la cittadina si posiziona al 12esimo posto della classifica Small Cities 2024 dedicata alle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani.
La classifica è stata realizzata da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, che ha analizzato il volume di ricerca medio mensile relativo al 2023 su Google utilizzando come parola chiave “cosa fare a” e “cosa vedere a” più il nome stesso dei comuni italiani con una popolazione residente inferiore a 5000 abitanti.

Bellagio al 12esimo posto

C’è anche il lago di Como, e più precisamente Bellagio, tra le mete più cercate sul web. Si tratta di uno dei più famosi e signorili borghi del territorio, con le sue belle ville e giardini, il clima mite e caratteri naturalistico-ambientali di notevole fascino.
Posta al vertice del cosiddetto Triangolo Lariano, alla base del promontorio che divide il lago nei rami di Como e di Lecco, la cittadina ha un centro storico che, con i suoi numerosi negozietti situati lungo strette viuzze a gradoni, passaggi e portici, è rinomato in tutto il mondo e attira ogni anno migliaia di turisti. Bellagio è stata una delle prime località turistiche italiane a diventare veramente internazionale.

La classifica tra laghi, mari e montagne

La classifica rispecchia la varietà e la bellezza dell’Italia. Al primo posto si posiziona Favignana, isola siciliana delle Egadi che vanta ben 92 mila ricerche medie mensili.
Al secondo posto un’altra località siciliana ossia San Vito Lo Capo. Al terzo gradino del podio si colloca la ligure Portofino con circa 90 mila ricerche.
Non mancano le località di montagna, e infatti al quarto posto c’è Courmayeur in Valle d’Aosta.
La Regione Lombardia piazza in questa speciale classifica ben cinque località: Bormio è l’unica in top 10 all’ottavo posto, seguono Bellagio al 12mo, Limone sul Garda al 15mo posto, Ponte di Legno al 19mo posto e San Pellegrino Terme al 20mo.
Per ogni località, è stata effettuata anche un’analisi dei prezzi. Sebbene le cittadine siano piuttosto piccole e con una bassa popolazione residente, sono estremamente turistiche e quindi, soprattutto in alta stagione, si può arrivare a pagare ben 777 euro a notte per una notte a Positano! A Bellagio il prezzo medio di un alloggio è di 196 euro a notte.

Seguici sui nostri canali