Aprica

L’estate sarà un boom di eventi

Confermate tutte le manifestazioni di maggior successo.

L’estate sarà un boom di eventi
Pubblicato:

L’estate in Aprica non è mai stata così ricca. Durante i mesi estivi la località valtellinese si arricchirà di molte iniziative, attività ed eventi per tutta la famiglia. Gli impianti di risalita saranno aperti con Magnolta e Palabione con servizio continuativo dal 29 giugno. Per chi proprio non può aspettare di vivere la montagna al meglio, apertura speciale per la Magnolta anche nei week-end del 15-16 e 22-23 giugno. Si parte il 23 giugno con una ricorrenza speciale della Granfondo Gavia&Mortirolo, quest’anno si celebra la XX edizione con una serie di novità. Domenica 7 luglio avrà luogo una giornata all’insegna della natura e della buona musica. Nei pressi della riserva naturale di Pian di Gembro prenderà vita il Concerto di inizio Estate con il Gruppo Caronte che da anni propone i migliori brani della musica contemporanea e li riadatta con strumenti classici come l’arpa e il violino. A corollario del concerto verranno proposte attività e visite della Riserva con passeggiate all’insegna della scoperta della flora e della fauna locale. Si terrà sabato 13 luglio la nuova edizione della rinomata Passi di gusto, la passeggiata che propone di vivere il territorio di Aprica attraverso un connubio tra natura ed enogastronomia. Quest’anno, grazie alla rinnovata cabinovia della Magnolta, il percorso torna quello tradizionale. La lunga ma facile passeggiata intervallata da nuove e gustose tappe con i piatti e i prodotti della tradizione locale partirà da piazza delle Sei Contrade per arrivare fino in quota con il nuovo impianto per poi ritornare in paese grazie al Palabione.

Vini

Il 20 luglio si degustano i prestigiosi vini di Valtellina, grazie alla presenza di più di 15 cantine tra le principali della provincia, riscoprendo al contempo i mestieri tradizionali e i valori della vita contadina di un tempo. All’interno della contrada S. Maria, cornice ideale per la serata, saranno rappresentati infatti gli usi e costumi locali di Aprica con degustazioni di prodotti locali. Gli amanti del vino valtellinese avranno la possibilità di scoprire cantine emergenti e affermate in un susseguirsi di proposte di rossi di Valtellina, Valtellina Superiore DOCG e soprattutto di Sforzati. Tutto questo, accompagnato da musica dal vivo e dalla tradizionale ospitalità dei contradaioli, fanno di questa serata un appuntamento imperdibile dell’estate aprichese. Venerdì 2 agosto sarà di scena la Notte del Luppolo, nella quale saranno proposte le migliori birre prodotte da birrifici artigianali della Valtellina e non solo. La festa continua il 3 agosto, nel piazzale Funivia del Baradello, dove ad attendere i turisti ci sarà la Baradello By Night, una serata all’insegna della musica e del divertimento. Come tutti gli anni la tradizionale festa sarà un susseguirsi di eventi e musica con un unico obiettivo: vivere una serata sopra le righe! In ricordo di Riccardo Galbiati, Color Run il 14 agosto; si torna a festeggiare con un pomeriggio di colori, musica e allegria adatta a tutti.

Big Comedy Ring Show

Il 25 agosto presso la sala congressi del Centro Direzionale di Aprica sarà la volta del Big Comedy Ring Show, un format originale in cui i migliori comici di Zelig e Colorado si sfidano sul palco. "A corollario di questi eventi principali - spiega l’assessore al Turismo Alessandro Damiani - tante iniziative che nell’arco di tutta la stagione estiva accompagnano gli ospiti di Aprica alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità: la fiera di S. Pietro e Paolo e la Sagra di S. Maria, concerti in quota, passeggiate rilassanti con le guide del Parco delle Orobie Valtellinesi e adrenalinici percorsi all’interno del Baradello Wild Park, visite all’alpeggio e alle aziende agricole, con laboratori del latte per i bambini, al Mulino dei Plaz con le sue colture di grani antichi valtellinesi, visite alla Galleria delle Emozioni nella Natura, con le ricostruzioni, in parte viventi, dei diversi ambienti della montagna, a quote e in stagioni diverse. Non ha bisogno di presentazioni l’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica: il dottor Pedroni illustra gli habitat di stambecchi e camosci, che durante la visita accompagnano i visitatori, mostra i rapaci in volo e gli orsi Buya e Medo, che con piacere presentano il loro bosco personale". Ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Seguici sui nostri canali