Tirano

Con Nordic Walking World Cup ecco 250 atleti da tutto il mondo in gara

Venerdì 7 e sabato 8 giugno la città è diventata per la seconda volta la capitale della disciplina aprendo il mondiale.

Con Nordic Walking World Cup ecco 250 atleti da tutto il mondo in gara
Pubblicato:

Dopo il grande successo dell’edizione 2023, l’attivissima associazione Nordic Walking Valtellina di Tirano, colpisce nuovamente nel segno con una WORLD CUP 2024. Il venerdì 7 giugno tutto inizia con l’accoglienza degli oltre 230 atleti internazionali provenienti quest’anno da ben 16 nazioni: Lituania, Kazakistan (i 2 paesi partecipanti new entry più lontani!), Marocco, Serbia, Belgio, Ungheria, Francia, Polonia, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Spagna, Austria e naturalmente Italia ospitante. Alle 18 grande e colorata parata delle bandiere con partenza da piazza delle Stazioni di Tirano, aperta dalla sfilata delle Moto d’epoca a cura della associazione Moto Storiche In Valtellina. Tutti gli atleti quindi hanno sfilato dietro la bandiera della propria nazione, per le vie di Tirano, applauditi dagli incuriositi ed affascinati tiranesi e dai turisti che affollano in questi giorni la citta aduana, fino al campo sportivo ed al nuovo centro polisportivo appena inaugurato dalla Tiranese Calcio. Qui è avvenuto il giuramento solenne dei giudici internazionali, pronti ad affrontare con serietà, competenza ed imparzialità il compito di verifica e valutazione degli atleti, nelle 4 competizioni che si sono tenute il giorno successivo. Cena tipica valtellinese, birre e vini valtellinesi e a seguire poi bel concerto all’aperto del trio Man in the Van.

Sabato

Il sabato mattina alle 9.00 all’incantevole Parco dei Gelsi, alla presenza dell’immancabile ospite d’onore Marco Kantenava, il finlandese ideatore e fondatore del Nordic Walking, si parte con la prima delle competizioni agonistiche della World Cup: la 20 km (21 atleti) seguita poco dopo dalla 10 km, (50 atleti) lungo un rinnovato percorso di gara che si snocciola per 2,5 km nei meleti e vigneti, un percorso molto tecnico ed impegnativo, ma anche molto apprezzato degli atleti per la sua originalità e versatilità, che ha alternato salite a discese per l’85% su terreno erboso. Il bel tempo premia con un sole splendente l’impegno organizzativo della manifestazione, ma mette anche a dura prova gli atleti con un caldo cocente, in particolare in occasione della terza competizione, quella della 5 km iniziata alle 12.00 e con il maggior numero di partecipanti (135 atleti + 25 non agonisti) al termine gara ricco buffet ristoratore offerto dalla associazione e poi pranzo a cura di Master Sciatt e con birre valtellinesi a gogo gestite dalla associazione Beer Tellina. Nel pomeriggio si conclude con la staffetta a squadre nel campo sportivo 2000 Mt x 4 atleti, sia femminile che maschile e mista, lungo l’anello della pista che vede ben 17 squadre partecipanti pari a 68 atleti in gara. Tutto si svolge alla perfezione, e la macchina organizzativa all’opera da oltre 5 mesi per la programmazione, guidata dalla insostituibile Lucy Renion fulcro organizzativo, vicepresidente Asd Nordic Walking Valtellina, direttore dei giudici internazionali, direttore di gara e rappresentante di ONWF in Italia, unitamente a Mario Chiapparini presidente della Asd Nordic Walking Valtellina si dimostra anche quest’anno, all’altezza delle aspettative.

Risultati

E se a dominare numerose classifiche sono i polacchi e francesi, gli italiani, ben si sono difesi ed in particolare per i risultati la ASD Nordic Walking Valtellina Schena Generali che ha schierato la squadra agonistica di casa quasi al completo: ben 10 atleti che sono tutti andati a podio nelle gare individuali e/o nelle staffette! Maria Zamboni secondo e quinto posto, Sara Venturini primo e terzo posto, Emanuela Antonelli secondo e sesto posto, Eugenio Dell’Avanzo terzo e decimo posto, Mariagrazia Coppa primo e nono posto, Franca Canobbio settimo e diciottesimo posto, Rita Maria Perego primo e 79° posto, Manuela Pedrola 23° e 125°, Domenico Mariconda terzo e tredicesimo, Luigi Bonisolo ottavo e 34°.

 

Seguici sui nostri canali