morto in servizio

Memorial Day a Mese: omaggio alla Guardia di P.S. Montella Giuseppe

Il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) organizza annualmente l'evento per commemorare le vittime del dovere, ispirato dalle stragi del 1992 di Capaci e via D’Amelio.

Memorial Day a Mese: omaggio alla Guardia di P.S. Montella Giuseppe
Pubblicato:

Giovedì 13 giugno 2024, presso il Distaccamento Polizia Stradale di Mese (SO), si è tenuto il Memorial Day in ricordo della Guardia di P.S. Giuseppe Montella. L'evento ha commemorato il sacrificio di Montella, che nel febbraio 1975, durante un normale turno di servizio, perse la vita a causa di un incidente stradale mentre prestava soccorso a degli automobilisti in difficoltà.

Cerimonia a Mese

Il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) ha istituito il Memorial Day all'indomani delle tragiche stragi del 1992, come quella di Capaci, in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la sua compagna e gli uomini della scorta, e quella di via D’Amelio a Palermo, dove morirono il Giudice Paolo Borsellino e la sua scorta. L'obiettivo del SAP è ricordare ogni anno gli uomini e le donne che hanno dato la loro vita nell'adempimento del dovere, per la tutela della legalità e della libertà nel nostro Paese.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità e rappresentanti delle forze dell'ordine. Tra questi, il Questore di Sondrio, Dott. Sabato Riccio, la Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Sondrio, Dott.ssa Valentina Piras, e il Vice Dirigente del Distaccamento, Diego Marini. Presenti anche il Sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, il Sindaco di Mese, Paolo Cipriani, e il Presidente della Comunità Montana di Valchiavenna, Davide Trussoni.

Il Segretario Provinciale SAP, Cristiano Ambrosini, insieme al Segretario Regionale SAP, Aldo Marcino', e Giampiero Timpano della Segreteria Nazionale SAP, ha accolto i partecipanti, tra cui alcuni colleghi in pensione che hanno conosciuto personalmente Giuseppe Montella. La cerimonia è stata officiata dal cappellano della Polizia di Stato, Don Andrea Lotterio, che ha letto un messaggio inviato dal Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como.

Seguici sui nostri canali