Trofeo 373: 200 Miniatleti nella Prova Promozionale di Atletica su Pista
Grande successo per la manifestazione sportiva svolta nel week end.
Sabato 15 giugno, lo Stadio “A. Toccalli” di Morbegno ha ospitato il 13° Trofeo 373, organizzato dal GS CSI Morbegno. Il nome dell'evento deriva dalla particolare lunghezza della pista in terra rossa, di 373 metri, che pur non essendo omologata, è utilizzata per allenamenti e competizioni promozionali del club.
Trofeo 373
La manifestazione, rivolta ai ragazzi ed esordienti, ha visto la partecipazione di 200 atleti, inclusi alcuni graditi ospiti dell’Atletica Rovellasca. Nonostante il maltempo, le gare si sono svolte regolarmente, con grande entusiasmo sia tra i partecipanti che tra il pubblico.
Le prove
Le prove sono state diversificate per età e capacità. Gli esordienti 5 e 8 si sono cimentati in un percorso misto, mentre gli esordienti 10 hanno gareggiato nella velocità e nel salto in lungo. I ragazzi e le ragazze hanno affrontato il salto in alto e la velocità. Il momento clou è stato il “giro della morte”, ovvero un giro completo della pista da 373 metri, che ha messo alla prova la resistenza dei giovani atleti.
Le premiazioni, a cui ha partecipato il neo-sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero, hanno visto tutti i partecipanti ricevere una maglietta ricordo e i primi dieci delle categorie esordienti 10 m/f e ragazzi/e essere premiati con coppe.
Il Trofeo 373 è stato vinto, come lo scorso anno, dal GS CSI Morbegno con 1085 punti, seguito dal GP Santi con 431 punti e dalla Polisportiva Albosaggia con 421 punti.
I podi
Ecco i risultati dei podi:
Esordienti 10 Femminile:
1. Soraya Pedroncelli (GP Santi)
2. Maria Copes (GP Santi)
3. Emma Pradella (Atl. Alta Valtellina)
Esordienti 10 Maschile:
1. Enea Zecca (GS CSI Morbegno)
2. Diego Salvi (Atl. Alto Lario)
3. Gianbattista Giovannoni (GS CSI Morbegno)
Ragazze:
1. Elisa Pensini (GS CSI Tirano)
2. Chiara Onogri (Atl. Alto Lario)
3. Valentina Gaggi (GS CSI Morbegno)
Ragazzi:
1. Giulio Zecca (GS CSI Morbegno)
2. Ben Bordoli (GS CSI Morbegno)
3. Emanuele Del Grosso (GP Valchiavenna)
L'evento ha confermato il successo di questa iniziativa promozionale, volta a far scoprire l'atletica ai più giovani attraverso attività coinvolgenti e divertenti, basate sui principi fondamentali del correre, saltare e lanciare.