La presentazione

Il Tour PR FESR 2021-2027 giovedì fa tappa a Sondrio

Milioni di opportunità per imprese ed Enti del territorio lombardo

Il Tour PR FESR 2021-2027 giovedì fa tappa a Sondrio
Pubblicato:

Tappa a Sondrio giovedì 20 giugno 2027 per il Tour PR FESR 2021-2027 – “Milioni di opportunità per imprese ed Enti del territorio lombardo”, iniziativa promossa da Regione Lombardia per presentare a stakeholder, cittadini e potenziali beneficiari, le attività e i bandi nell’ambito del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che destina 2 miliardi di euro per la promozione della competitività e della crescita sostenibile del territorio.

La partecipazione all’evento è aperta al pubblico, previa registrazione tramite il portale Open Innovation - PR FESR 21-27 (regione.lombardia.it).

Il Tour PR FESR 2021-2027 giovedì fa tappa a Sondrio

L’evento vedrà la partecipazione di Alessandro Fermi e Massimo Sertori, rispettivamente Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione e Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica di Regione Lombardia, i rappresentanti degli Enti Locali competenti sulle misure di riferimento per il territorio, l’Autorità di Gestione PR FESR 21-27, i referenti dei bandi ed esponenti di Unioncamere e Finlombarda.

L’incontro, in programma presso la Sala Martinelli della Camera di Commercio, a partire dalle ore 9.30, si aprirà con i saluti della presidente Loretta Credaro e vedrà poi un susseguirsi di interventi volti ad illustrare le opportunità per le imprese offerte dalla programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021–2027, che finanzia, tra gli altri, progetti nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile nel comune di Sondrio e altre attività in riferimento alla Strategia Aree Interne 2021-2027.

Saranno presentate la misura “Collabora e Innova”, che prevede contributi a fondo perduto per progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in collaborazione tra PMI, grandi imprese ed organismi di ricerca e il bando “Brevetti”, che mette a disposizione un sostegno per il deposito di una domanda di brevetto o di estensione in Europa o internazionale. Saranno illustrate anche le misure a sostegno di investimenti per lo sviluppo aziendale e green, nonché i programmi microcredito, Basket Bond, rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali, voucher formativi e Risorse Circolari in Lombardia.

Credaro: "Le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sono fondamentali"

"Ci fa molto piacere poter ospitare questo importante evento in Camera di Commercio, anche a testimonianza della collaborazione che assicuriamo a Regione Lombardia nella messa a terra dei progetti realizzati grazie a importanti risorse comunitarie”, ha dichiarato la presidente Loretta Credaro.

"Le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sono fondamentali per dare corpo alle politiche regionali in favore della ricerca, dell’innovazione, della competitività, della sostenibilità ambientale, economica e sociale - ha aggiunto l'assessore regionale Alessandro Fermi - come dice il titolo di questo Tour, offrono milioni di opportunità alle imprese e agli enti del territorio, che è necessario far conoscere perché si allarghi il numero di coloro che le intercettano. Nello scorso ciclo di programmazione (FESR 14-20) nella provincia di Sondrio sono stati finanziati progetti per oltre 66 milioni di euro, di cui hanno beneficiato 1419 imprese. Col nuovo ciclo di programmazione possiamo fare ancora di più. Infatti, la Programmazione 2021-2027 – che sta entrando ormai nel vivo - ha un valore complessivo di 2 miliardi di euro, il doppio di quella precedente".

Seguici sui nostri canali