Al via la catalogazione di parchi e giardini storici: in Valle sono 32
Riguarda sia quelli pubblici sia quelli privati che rivestano un interesse sotto il profilo storico, artistico, architettonico, botanico e paesaggistico
Un progetto per catalogare gli oltre 1.500 parchi e giardini storici della Lombardia, 32 dei quali nella nostra provincia. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Cultura, Francesca Caruso.
Al via la catalogazione di parchi e giardini storici: in Valle sono 32
Il provvedimento contiene lo schema di accordo tra Regione e Ministero della Cultura per dare il via all’individuazione, quantificazione e descrizione dei parchi e giardini storici, nonché alla loro catalogazione ai fini di una più efficace conoscenza, salvaguardia e valorizzazione. I fondi a disposizione della Lombardia, assegnati dal Ministero della Cultura, ammontano a 360.000 euro.
"Questo progetto - ha dichiarato l'assessore Caruso - fornirà uno strumento essenziale per promuovere e orientare efficaci azioni di valorizzazione di uno straordinario patrimonio culturale, nonché possibili azioni di tutela in favore di parchi e giardini storici della Lombardia. Una conoscenza sistematica dei beni culturali presenti sul territorio, infatti, è fondamentale anche ai fini di un corretto ed efficace espletamento delle funzioni legate alla gestione del territorio e alla redazione dei piani paesaggistici e delle politiche ad essi legate. Perciò siamo molto soddisfatti per questa lungimirante iniziativa condivisa con il Ministero della Cultura, con cui prosegue una proficua collaborazione".
La catalogazione riguarda parchi e giardini pubblici e privati
Ai fini delle attività di progetto possono essere presi in considerazione parchi e giardini pubblici e privati di ogni tipologia, che rivestano un interesse sotto il profilo storico, artistico, architettonico, botanico e paesaggistico. Gli obiettivi sono migliorare il quadro conoscitivo di queste tipologie di beni, concorrere a quantificare numericamente i parchi e giardini storici presenti sul territorio, individuare le realtà più significative e costituire una base-dati che possa contribuire a una più consapevole pianificazione paesaggistica e territoriale.