Grande successo

Chef Tarabini brilla a New York per la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio dell'Unesco

Lo chef negli Stati Uniti portando la tradizione culinaria valtellinese

Chef Tarabini brilla a New York per la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio dell'Unesco
Pubblicato:

Chef Tarabini brilla a New York per la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio dell'Unesco

Lo chef Gianni Tarabini ha partecipato a un evento di grande prestigio a New York, celebrando la candidatura della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell'Unesco. La manifestazione ha visto la presenza di illustri colleghi come Bobo Cerea, Enrico Derflingher e Fabrizio Facchini, offrendo un momento unico di condivisione tra le culture italiana e americana.

La candidatura ha ottenuto un significativo successo durante la 68esima edizione del Summer Fancy Food Show, la più grande fiera del Nord America dedicata al settore specialty food e bevande.

Alla serata di presentazione erano presenti il Ministro Francesco Lollobrigida e il Presidente dell'Agenzia Ice, Matteo Zoppas, insieme a circa 180 ospiti, tra cui opinion-leader e rappresentanti del comparto enogastronomico americano e italiano.

Francesco Lollobrigida, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha dichiarato che la nostra principale ambasciatrice è la cucina e la candidatura a Patrimonio Immateriale Unesco è il giusto riconoscimento a un percorso millenario di orgoglio e consapevolezza. Dobbiamo lavorare con determinazione per sostenere e incentivare il meglio del made in Italy.

Matteo Zoppas, Presidente dell'Agenzia Ice ha dichiarato che gli Stati Uniti restano uno dei mercati più strategici per lo sviluppo del made in Italy. La candidatura della cucina italiana è un percorso che merita di essere compiuto per il valore promozionale che genera, culminando nel
novembre 2025 con la votazione Unesco.

L'evento di celebrazione è stato magistralmente coordinato da eccellenze della cucina italiana, tra cui chef Bobo Cerea, Enrico Derflingher, Gianni Tarabini e Fabrizio Facchini. Durante le tre cene di gala organizzate da Euro-Toques, i partecipanti hanno potuto assaporare la cucina italiana in location esclusive come l'Hotel Pierre, la Columbus Citizens Foundation e una nave ancorata di fronte alla Statua della Libertà.

Gianni Tarabini ha avuto un ruolo centrale, portando con sé l'autenticità e la tradizione della Valtellina, contribuendo a rendere l'evento un trionfo della cucina italiana a New York.
L'Italia ha confermato la sua leadership al Fancy Food Show con una presenza imponente, offrendo un'esperienza immersiva attraverso l'area “Lounge Italia” e presentazioni di ingredienti autentici.
L'iniziativa ha messo in risalto l'importanza del legame tra territorio, tradizioni e innovazione, puntando a rafforzare il brand del made in Italy nel mondo.

Seguici sui nostri canali