Il Vertemate ha la sua App

Sarà dedicata principalmente ai turisti stranieri

Il Vertemate ha la sua App
Pubblicato:

Tecnologia la servizio dell'arte: Palazzo Vertemate ha una sua App.

Un palazzo più fruibile

Una visita guidata che diventa più coinvolgente per i turisti stranieri, le bellezze artistiche e architettoniche che si rivelano non soltanto nella loro bellezza estetica ma anche nella loro storicità. È la tecnologia ad ampliare gli orizzonti culturali grazie all'app di Palazzo Vertemate Franchi che proprio nei giorni scorsi è stata rilasciata negli store, sia per IOS che per Android. Un'audioguida ideata per i visitatori stranieri che sin qui seguivano la guida lungo l'itinerario, leggendo l'illustrazione della storia del palazzo nella loro lingua madre in una brochure che veniva stampata e distribuita all'occorrenza. Il servizio è a libero accesso e completamente gratuito: chiunque può scaricare la App e servirsene durante la visita. Ai contenuti completi in lingua inglese e tedesca si aggiungono quelli in italiano dedicati al giardino che viene visitato in libertà, senza l'accompagnamento della guida. L'app è stata realizzata nell'ambito delle azioni del progetto sostenuto da Fondazione Cariplo.

La soddisfazione dell'assessore

«Questa iniziativa - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Chiavenna Elena Tam - rappresenta un importante passo nel percorso di valorizzazione e promozione di Palazzo Vertemate Franchi nell'ottica di migliorare l'esperienza del visitatore, sia per i grandi che per i più piccoli. Una visita che diventa interattiva, che si arricchisce con la descrizione del bellissimo giardino e che, più in generale, consente ai turisti di apprezzare l'antica dimora in ogni dettaglio, allontanando il loro sguardo dai testi per concentrarsi su ciò che hanno intorno. Siamo alle fasi conclusive nella realizzazione del progetto sostenuto da Fondazione Cariplo e il cambiamento che si è manifestato in questi anni, nell'organizzazione delle iniziative come nella fruizione degli spazi di Palazzo Vertemate, è evidente. Sono cresciuti l'interesse e l'apprezzamento sia da parte dei residenti che dei turisti italiani e stranieri: il lavoro prosegue e anche per questa estate sono numerosi gli eventi che animeranno il palazzo».

Ecco come funziona

Per ciascuna delle due lingue, un numero che sarà presto allargato, sono disponibili una versione per adulti e una per bambini con descrizioni da ascoltare ma anche da leggere, allo scopo di agevolare le persone con difficoltà nella vista o nell'udito. Tutti i contenuti possono essere scaricati prima della visita, utilizzando il wi-fi gratuito disponibile nella zona della biglietteria, evitando il collegamento durante il percorso. Inoltre, la app consente di scattare selfie per un'immediata condivisione sui social e invia notifiche sugli eventi organizzati a Palazzo Vertemate Franchi. La app è stata realizzata da Webtek ed è il risultato della collaborazione tra gli specialisti dell'agenzia web e creativa valtellinese con sede a Poggiridenti, che l'hanno progettata e sviluppata, e i collaboratori del Consorzio Turistico della Valchiavenna, che hanno fornito i contenuti e il materiale fotografico.

I realizzatori

«Siamo lieti di aver collaborato con il Consorzio Turistico della Valchiavenna per lo sviluppo della mobile app per visite guidate dedicata a Palazzo Vertemate Franchi - spiega Emanuele Piasini, presidente di Webtek -. Il nostro impegno è stato quello di creare un'esperienza completa, personalizzata e accessibile anche ai visitatori internazionali, offrendo loro la possibilità di esplorare la ricca storia e la bellezza architettonica di questa straordinaria dimora storica. Crediamo fermamente che la tecnologia possa arricchire la fruizione culturale, e siamo orgogliosi del risultato ottenuto, che unisce narrazione multilingue, interattività e facilità d'uso. Speriamo che i visitatori di tutto il mondo, oltre a quelli italiani, possano gradire e fruire appieno dei benefici offerti da questa app tanto quanto noi abbiamo apprezzato il processo tecnologico e creativo che ha portato alla sua realizzazione».

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Consorzio Turistico della Valchiavenna
Tel. 0343 37485, infopoint.chiavenna@valchiavenna.com

Seguici sui nostri canali