Escursionisti dispersi a Civo, interviene anche l'elicottero
Intervento dei soccorsi nel pomeriggio del 28 luglio 2024.
Nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 17:00, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Morbegno, insieme a una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Sondrio, sono intervenuti nel comune di Civo per soccorrere due ragazzi che avevano perso l’orientamento in una zona impervia.
Dispersi
L’allarme è stato lanciato dai due giovani escursionisti, che si sono trovati in difficoltà in un'area montuosa difficile da raggiungere. Per facilitare il recupero dei dispersi, è stato richiesto l'intervento dell'elicottero dei Vigili del Fuoco Drago 150, proveniente dal Comando di Varese.
Grazie alla collaborazione tra le diverse unità di soccorso, i ragazzi sono stati individuati rapidamente e, fortunatamente, si trovavano in buone condizioni di salute. Dopo essere stati recuperati dall’elicottero, sono stati trasportati presso la piazzola di atterraggio di Morbegno, dove sono stati affidati alle squadre di terra per le verifiche del caso.
L'intervento si è svolto con grande efficienza e professionalità, permettendo di concludere l'operazione di soccorso in poco più di un'ora e mezza. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono rientrate alla base alle ore 18:28.