Soccorsi in montagna: giornata impegnativa in Valmasino
Nella giornata di domenica 28 luglio sono stati richiesti diversi intervrenti da parte dei soccorritori.
Domenica 28 luglio 2024 si è rivelata una giornata particolarmente intensa per la Stazione Valmasino del Soccorso Alpino, appartenente alla VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna.
Infortunio
La serie di interventi è iniziata ieri mattina poco prima delle 10:00, quando la centrale operativa ha ricevuto una chiamata d'emergenza dalla Val di Mello, località Rasiga, per un escursionista infortunato.
I tecnici del Soccorso Alpino sono intervenuti rapidamente, raggiungendo l'uomo con un fuoristrada. Dopo aver ricevuto le prime cure sanitarie sul posto, l'infortunato è stato trasportato fino all'ambulanza, che lo ha poi condotto in ospedale per ulteriori accertamenti e trattamenti.
Escursionisti recuperati
Nel pomeriggio, la situazione è diventata ancora più critica con due ulteriori allertamenti in contemporanea. Il primo intervento ha riguardato un'escursionista in fondo al canale del Calvo, a 2200 metri di quota. La donna è stata recuperata dall'elisoccorso di Sondrio di AREU - Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.
Il secondo allertamento ha coinvolto due escursioniste in difficoltà a quota 2150 metri, mentre stavano scendendo dal Rifugio Ponti. Anche in questo caso, le escursioniste sono state recuperate in sicurezza, grazie all'intervento tempestivo dell'elisoccorso di Bergamo.
Per entrambi gli interventi pomeridiani, una squadra di tecnici del CNSAS - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il SAGF - Soccorso Alpino Guardia di Finanza erano presenti in piazzola, pronti a fornire eventuale supporto nelle operazioni di recupero.