Ambito di Sondrio

Voucher prima infanzia: 50 mila euro dai Comuni per sostenere le famiglie

Consentono di ridurre la retta mensile e di accedere alla misura nidi gratis per l'azzeramento

Voucher prima infanzia: 50 mila euro dai Comuni per sostenere le famiglie
Pubblicato:

Cinquantamila euro a sostegno delle famiglie: è la somma  messa a disposizione ogni anno dai 22 Comuni dell'Ambito di Sondrio per finanziare i voucher che consentono la riduzione della retta per i servizi per la prima infanzia accreditati con l'Ufficio di Piano, otto in totale, per l'anno educativo 2024/2025.

Voucher prima infanzia: 50 mila euro dai Comuni per sostenere le famiglie

Il bando per l'erogazione dei voucher individua quali destinatari i nuclei familiari, residenti nel comprensorio sondriese, con figli nati negli anni 2022, 2023, 2024, o attesi entro il 30 settembre, iscritti a tempo pieno a un servizio privato, con Isee minorenni non superiore a 30 mila euro. Per l'asilo nido comunale La coccinella, che già prevede un sistema tariffario agevolato per i residenti, il voucher può essere richiesto solo da famiglie non residenti a Sondrio, con Isee pari o inferiore a 25 mila euro, o da residenti con Isee compreso tra 20 e 25 mila euro. L'ammontare dei voucher mensili varia da 60 a 240 euro, a seconda del valore dell'Isee minorenni.

«Grazie ai voucher i cittadini residenti nell'Ambito possono usufruire di tariffe agevolate e quindi accedere alla misura "Nidi gratis" - spiega l'assessore ai Servizi sociali Maurizio Piasini -: si tratta di un aiuto concreto alle famiglie che si trovano in una condizione di vulnerabilità economica o con entrambi i genitori impegnati nell'attività lavorativa. L'anno scorso sono risultate beneficiarie 30 famiglie, di cui 19 hanno potuto contare sull'azzeramento della retta per l'asilo nido».

Come fare la domanda

La domanda per l'assegnazione del voucher prima infanzia dovrà essere presentata on line entro le ore 12 del 26 agosto prossimo, accedendo con Spid o carta d'identità elettronica allo sportello digitale del Comune di Sondrio, allegando l'attestazione Isee in corso di validità e il documento d'identità del dichiarante. La graduatoria verrà definita in base a una serie di criteri relativi alla situazione genitoriale. Per ulteriori e più dettagliate informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio di Piano dell'Ambito territoriale di Sondrio: 0342 526428, pianodizona@comune.sondrio.it.

Seguici sui nostri canali