Hai trovato funghi? Se hai un dubbio falli riconoscere agli esperti
Riparte da oggi il tradizionale servizio offerto da ATS Montagna
Torna operativo dal 1° agosto al 31 ottobre 2024 l’Ispettorato Micologico di ATS Montagna, il servizio di riconoscimento di funghi spontanei freschi. In questo modo è possibile consumare i funghi raccolti in piena sicurezza, dopo il controllo eseguito da esperti micologie. Dal 1° agosto al 30 novembre è attivo anche il Servizio Pronta Reperibilità Micologica, che viene allertato dai Presidi ospedalieri in caso di sospetta o accertata intossicazione da consumo di funghi.
Hai trovato funghi? Se hai un dubbio falli riconoscere agli esperti
Si ricorda, infine, che la vendita e/o la somministrazione in attività commerciali di funghi spontanei freschi prevede la certificazione degli stessi da parte del micologo di ATS Montagna. L’intervento in questo caso prevede un pagamento secondo la tariffa regionale; il riconoscimento di funghi richiesto da privati per il consumo diretto è, invece, a titolo completamente gratuito.
Per richiedere il servizio di riconoscimento è importante seguire le indicazioni riportate nella tabella seguente per le diversi sedi di ATS. Dove non diversamente specificato, l’Ispettorato è attivo dal 1° agosto al 31 ottobre.
Ecco dove e quando far riconoscere i funghi
Sono dieci i punti in Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago e Valcamonica dove far riconoscere i funghi.
Ispettorato Micologico: tutti gli indirizzi, i recapiti telefonici e gli orari di apertura