Animali selvatici e indagini sulla Febbre del Nilo: intenso il mese della Polizia Provinciale
Il report dell'attività avolta dagli uomini comandati dal Commissario Capo Piermario Pollieno
Nel mese di luglio 2024, il team composto da 2 ufficiali, 9 agenti e 9 guardie volontarie provinciali ha svolto un’intensa attività sul territorio per la protezione e il controllo della fauna selvatica.
Incidenti stradali con animali selvatici
Nel corso del mese, sono stati rilevati un totale di 49 incidenti stradali che hanno coinvolto animali selvatici. Tra questi, i cervi e i caprioli sono stati i più colpiti, con 14 incidenti ciascuno. Sono stati inoltre riscontrati 8 incidenti con le volpi, 6 con i tassi, 5 con le faine, un gheppio e una lepre bianca.
Animali trovati morti
Sono stati trovati e smaltiti 23 animali deceduti. Tra questi, 6 cervi, 4 caprioli, 1 civetta, 2 capre, 1 riccio, 1 rondone, 1 tasso e 7 volpi.
Animali abbattuti su disposizione veterinaria
In seguito a disposizioni veterinarie, sono stati abbattuti 2 cervi e 1 capriolo.
Animali conferiti a IZSLER
Sono stati conferiti all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER) 9 vitelli, 1 cinghiale, 5 caprioli e 2 volpi per ulteriori analisi.
Verifica della presenza di West Nile Disease
Sono stati sottoposti a verifica 22 animali per la presenza del virus West Nile, tra cui 21 cornacchie grigie e 1 ghiandaia.
Animali soccorsi
L'intervento del team ha permesso di soccorrere e inviare al Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) un totale di 33 animali. Questo gruppo comprende 2 caprioli, 1 cervo, 2 cuculi, 2 civette, 2 faine, 2 poiane, 1 cardellino, 2 gheppi, 2 balestrucci, 1 pigliamosche, 2 picchi rossi maggiori, 4 merli, 2 ricci, 2 piccioni, 4 rondini montane, 1 rondone comune, 2 scoiattoli, 1 storno e 1 tartaruga.
Predazione da parte dell'orso
Un orso ha predato un apiario nel corso del mese.
Animali recuperati e liberati
Sono stati recuperati e successivamente liberati 7 animali in difficoltà. Tra questi, 1 biscia, 1 cervo, 2 caprioli, 1 cornacchia grigia, 1 saettone e 1 volpe.
Controlli venatori e ambientali
Sono stati effettuati 3 controlli ambientali e controllati cacciatori durante l’esercizio venatorio, anche se non ci sono dati specifici sui numeri.
Segnalazioni e sanzioni
Nel mese di luglio, è stata segnalata una persona all'Autorità Giudiziaria. Non ci sono stati sequestri penali o amministrativi. Sono state invece irrogate sanzioni amministrative, di cui 7 per infrazioni al Codice della Strada e 4 per violazioni di regolamenti locali. Non sono disponibili dati specifici sulle sanzioni relative alla caccia e all’ambiente.