Premio Rezio Donchi, grande successo per l'evento a Teglio
Il riconoscimento è andato a Mario Alberto Pedranzini che ha scelto come destinataria della somma messa a disposizione da Pro Valtellina l'associazione che gestisce la mensa sociale alla Piastra
Grande successo per l'evento di mercoledì 7 agosto 2024 a Teglio in occasione della consegna del Premio Rezio Donchi a Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato e direttore generale della Banca Popolare di Sondrio.
Premio Rezio Donchi, grande successo per l'evento a Teglio
Il salone dell'oratorio di Teglio ha ospitato la cerimonia di consegna del riconoscimento alla quale ha assistito un pubblico numeroso e attento. Dopo l'introduzione del direttore di Centro Valle Riccardo Baldazzi, è toccato al sindaco di Teglio Ivan Filippini (presente con l'intera Giunta) ricordare quanto Rezio ha fatto per il paese, annunciando che sarà a lui intitolato lo spazio polifunzionale di Tresenda. Quindi Marco Dell'Acqua, presidente di Pro Valtellina, ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla scelta di Pedranzini come vincitore del premio, su indicazione delle segnalazioni arrivate dai lettori di Centro Valle e a Pro Valtellina.
Proprio il settimanale e la fondazione comunitaria sono infatti i promotori dell'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Teglio e in accordo con la famiglia Donchi, che è giunta quest'anno alla quarta edizione e ha lo scopo di ricordare Rezio Donchi attraverso l'attribuzione di un riconoscimento a una valtellinese che, distinguendosi nella propria attività, ha fatto conoscere la Valle fuori dai sui confini.
Dal canto suo, Pedranzini ha raccontando alcuni aneddoti spiegando - anche stimolato dalle domande di Riccardo Baldazzi - quali siano i valori fondanti di una banca che, oltre a risultati eccellenti, ha uno stretto rapporto con i territori nei quali è presente.
Un occhio alla solidarietà
Il Premio Rezio Donchi ha anche un aspetto solidale. Pro Valtellina, infatti, ogni anno mette a disposizione la cifra di tremila euro che il vincitore decide in autonomia a chi devolvere, con l'unico vincolo che siano utilizzati per scopi sociali. Quest'anno il consigliere delegato della Bps ha scelto l'associazione Amici di Vita Nuova, che gestisce la mensa sociale alla Piastra nella quale accoglie ogni giorno oltre 100 persone che hanno bisogno di un pasto. Presenti alla cerimonia alcuni volontari della struttura insieme al referente, padre Lorenzo Salinetti.
L'evento si è poi chiuso in bellezza grazie al gruppo Amici di Rezio che ha offerto a tutti i presenti un rinfresco valtellinese con pizzoccheri e sciatt.
SU CENTRO VALLE IN EDICOLA SABATO 10 AGOSTO IL SERVIZIO COMPLETO SULL'INIZIATIVA