Due questionari dedicati a operatori economici e consumatori
Iniziativa di Sofia Lanfranchi, consigliera comunale. Attesi i riscontri: percezioni, sfide, esperienze, riguardo l'integrazione dei canali di vendita.
Sono stati diffusi due questionari, da compilare entro il 20 agosto, a operatori economici e consumatori di servizi, anche turistici, da Sofia Lanfranchi, studentessa, 24 anni, consigliera comunale. Attesi i riscontri: percezioni, sfide, esperienze, riguardo l'integrazione dei canali di vendita, la cosiddetta Omnicanalità. Dice. "Il commercio oggi è inteso come negozio reale, luogo dove si trova, online; il consumatore ricerca tutto, subito; il commercio di Bormio, che evolve, è oggetto di mia tesi di laurea magistrale. Il contributo arricchirà la mia ricerca e darà spunti per migliorare strategie di supporto e sviluppo, grazie a iniziative pubbliche e private che combinino esigenze, strumenti, domanda, offerta".
Passaggi
Lanfranchi, col relatore Oliviero Cresta, analizzati i dati, oltre che ad Associazione Bormio Commercio, Unione Commercio Sondrio, li presenterà a Distretto del Commercio Alta Valtellina che fa riferimento alla Comunità montana e che potrà partecipare a un bando regionale e accedere a finanziamenti. In ottobre, il lavoro verrà presentato ai cittadini. "Un progetto frutto della passione trasmessa dai famigliari, commercianti; credo nel ruolo sociale di un’attività, che abbia non solo prodotti ma servizi, personalizzati. Il valore aggiunto di un centro storico è aprire le porte tutto l’anno a locali e ospiti".