Si è concluso con successo l’intervento dei tecnici della Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, attivati ieri sera per soccorrere due escursioniste che avevano perso l’orientamento lungo il Sentiero del Viandante, nel comune di Piantedo.
Richiesta di aiuto
La segnalazione è giunta intorno alle 20:00, quando le due donne, trovatesi in difficoltà a quota 373 metri, hanno richiesto aiuto. L’area, caratterizzata da un terreno impervio e da numerosi salti di roccia, ha reso l’intervento particolarmente complesso. Fortunatamente, le escursioniste sono state trovate illese.
I tecnici del Cnsas, dieci quelli coinvolti nelle operazioni, sono riusciti a raggiungerle, valutarne le condizioni e accompagnarle in sicurezza fino al paese. Le operazioni di recupero si sono concluse alle 23:30 con il rientro della squadra. Sul posto era presente anche il Sagf – Soccorso alpino della Guardia di Finanza, che ha collaborato alle operazioni.