365 Volte in Europa: incontro a Teglio con Riccardo Carnovalini e Anna Rastello
Appuntamento per venerdì 23 agosto, ore 21:00 presso il Giardino della Biblioteca Comunale “Elisa Arcari”
Teglio si prepara ad accogliere un evento speciale organizzato da VEL La Libreria del Viaggiatore, con il supporto tecnico del CAI Sezioni Valtellinese e di Teglio, e in collaborazione con il Comune di Teglio. Protagonisti della serata saranno Riccardo Carnovalini e Anna Rastello, due camminatori straordinari che hanno esplorato l'Europa a piedi, raccontando le loro esperienze in una serie di libri e reportage che hanno catturato l'immaginazione di molti.
Attraverso l'Europa
Riccardo Carnovalini non è un camminatore qualunque. Da oltre quarant'anni, con la macchina fotografica al collo e lo sguardo sempre attento a cogliere nuove strade e sentieri, ha esplorato l'Italia e l'Europa a piedi. Con più di venti libri all'attivo e centinaia di reportage, le sue avventure hanno trovato eco in trasmissioni radiofoniche e televisive, ispirando moltissimi appassionati di escursionismo. Non solo un narratore, Riccardo è anche l'artefice del famoso "Sentiero Italia", un percorso escursionistico di 6.000 chilometri che attraversa l'intera penisola, collegandola al resto d'Europa.
L'impresa più recente di Riccardo, realizzata in compagnia di Anna Rastello, è stata un viaggio a piedi di un anno attraverso 22 nazioni europee. Partiti nell'ottobre del 2018 dal Lago di Malciaussia, nelle Valli di Lanzo, i due camminatori hanno percorso un itinerario straordinario che li ha portati a scoprire l'Europa a un ritmo lento, in sintonia con la natura e la cultura dei luoghi attraversati.
Esperienza di vita e conoscenza
Questa serata sarà un'opportunità unica per ascoltare i racconti di due esploratori che hanno fatto della lentezza una filosofia di vita. Come sottolineato da Erik Viani, titolare della Libreria VEL: “Ripercorrere la storia dell'Europa a ritmo lento è anche entrare in casa di ognuno di noi, conoscere il nostro passato, le nostre tradizioni e le nostre abitudini. Traffico d'auto e di camion, pioggia e raffiche di vento che spingono e sbilanciano gli zaini, fatica, tanta fatica, ma anche la più grande soddisfazione di conoscere un continente finalmente unito: l'Europa.”
L'incontro si terrà nel suggestivo Giardino della Biblioteca Comunale “Elisa Arcari” venerdì 23 agosto alle ore 21, ma in caso di maltempo verrà spostato presso la sala consiliare del Comune di Teglio, in piazza S. Eufemia 7. Un'occasione da non perdere per chi ama i viaggi, l'avventura e il fascino di una narrazione che unisce paesaggi, storie e culture.