Intervento per il risparmio energetico di Palazzo Pretorio a Sondrio
Con il primo lotto si interverrà sui lati sud e ovest per sostituire gli infissi e restaurare le persiane.
Efficientamento dell'edificio e comfort per chi vive e frequenta gli ambienti: sono gli obiettivi del progetto da 130 mila euro, finanziato con decreto del Ministero dell'Interno, per riqualificare i serramenti esterni, nell'ambito degli interventi per il risparmio energetico sulla sede comunale di piazza Campello. La Giunta comunale, nella sua seduta di mercoledì scorso, ha approvato il progetto esecutivo. I serramenti esterni di Palazzo Pretorio sono in legno massello verniciato, di diverse tipologie, a seconda delle modalità di apertura e del sistema di oscuramento. L'elevata esposizione solare, l'azione degli agenti atmosferici e la scarsa manutenzione operata nel corso degli anni hanno causato un evidente degrado.
Intervento necessario
"L'intervento era necessario e non più rinviabile - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco -, sia per migliorare le prestazioni energetiche del palazzo sia per aumentare il comfort di chi lavora negli uffici. Più in generale, i lavori si inseriscono nell'ampio programma di manutenzione degli edifici di proprietà comunale, come scuole, impianti sportivi e altri palazzi di pregio, per garantirne la piena efficienza e il decoro. Con questo primo lotto interveniamo sui lati di Palazzo Pretorio che affacciano a sud su corso Italia e a ovest su via Ferrari sostituendo tutti i serramenti al piano terra, al primo e al secondo piano sul lato sud e alcuni del primo e del secondo piano sul lato ovest, nel rispetto dei requisiti termo-acustici previsti dalla normativa e dopo aver recepito le indicazioni della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio che ha rilasciato il nulla osta".
Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio, per il suo rilievo storico, architettonico e artistico ha assunto una valenza di bene culturale di carattere monumentale. L'edificio si sviluppa su tre piani fuori terra, più un livello seminterrato e un sottotetto, per un totale di 5300 metri quadrati di superficie, opera dell'ingegner Antonio Giussano, che era stato incaricato per la realizzazione di un "Progetto di costruzione di un palazzo di Giustizia e di sistemazione del Pretorio quale sede del municipio di Sondrio". Il palazzo Pretorio, posizionato a est, di origini cinquecentesche, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione e di restauro tra il 1915 e il 1917. L'ex palazzo di Giustizia, collocato a ovest, invece, negli stessi anni, è stato ricostruito ex novo e decorato con architravi, portali, inferriate e fregi a graffito in stile neorinascimentale, in armonia con l'adiacente palazzo Pretorio.
Il colore dei serramenti esistenti è marrone, più chiaro sul lato est, più scuro sugli altri tre. La verniciatura dei nuovi infissi sarà realizzata con prodotti ecologici a base di acqua utilizzando le stesse tinte. Oltre alla sostituzione dei serramenti, il progetto prevede il restauro delle persiane scorrevoli a incasso. Approvato il progetto esecutivo, entro poche settimane si procederà alla gara di appalto e all'affidamento dei lavori che dovrebbero iniziare in autunno.