Centro di studi storici valchiavennaschi

Visita guidata all'ex abbazia di San Pietro in Vallate

Appuntamento per sabato 7 settembre

Visita guidata all'ex abbazia di San Pietro in Vallate
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Il Centro di studi storici valchiavennaschi organizza per sabato 7 settembre una visita guidata gratuita e aperta a tutti all'ex abbazia di San Pietro in Vallate, situata nel comune di Cosio Valtellino. L'evento rappresenta un'opportunità unica per scoprire uno dei più affascinanti e antichi siti romanici della Valtellina, immerso in un paesaggio suggestivo e ricco di storia.

Ricco di storia

Il ritrovo è fissato per le ore 15 direttamente presso i ruderi della chiesa, facilmente raggiungibili in automobile seguendo la vecchia strada statale 38 fino al cartello che indica la frazione Piagno, nel comune di Cosio Valtellino. L'ultimo tratto del percorso, un breve sentiero acciottolato in leggera salita, si percorre agevolmente a piedi, consentendo ai partecipanti di ammirare l'ambiente circostante prima di giungere alla chiesa.

L'abbazia di San Pietro in Vallate fu costruita nel 1078 su un terreno donato dai coniugi Ottone e Bonizza dell'Isola Comacina, una famiglia di grande rilievo storico. Accanto alla chiesa sorgeva un piccolo convento cluniacense, che prosperò per alcuni secoli prima di essere abbandonato nel XIV secolo. La struttura romanica, con i suoi caratteristici resti, testimonia ancora oggi l'importanza religiosa e culturale di questo luogo nel Medioevo.

Seguici sui nostri canali