Tirano

Bene i valtellinesi ai Mondiali di Nordic Walking

La squadra di casa si è recata in trasferta a Belchatow (Polonia) per affrontare una splendida terza edizione dei Campionati.

Bene i valtellinesi ai Mondiali di Nordic Walking
Pubblicato:

La squadra Asd Nordic Walking Valtellina Schena Generali in trasferta a Belchatow (Polonia) il 24 e 25 agosto scorso per affrontare la 3° edizione dei Campionati Mondiali di Nordic Walking; già presente alla 2° edizione 2022, ha partecipato per il secondo anno a questo evento unico ed il più importante per questa interessante disciplina sportiva. Partiti per l’impegnativo viaggio con il furgone della associazione da Villa di Tirano il 21 agosto, dopo tappa a Dachau (Germania), la squadra è arrivata in Polonia, a Belchatow appunto, la sera del 22 agosto. Dopo un viaggio così importante, il 23 agosto un meritato riposo la mattina, ed il pomeriggio il sopralluogo per visionare il percorso gara. Sabato 24 le qualifiche. La squadra presente con 5 atleti valtellinesi in rappresentanza dell’Italia ha affrontato il percorso da 5 km. Gli atleti scesi in campo sono: Franca Canobbio categoria F55, Serena Venturini categoria F 60, Maria Rita Perego categoria F75, Luigi Bonisolo categoria M60, Domenico Mariconda categoria M60. La sera del 23 si è tenuta la spettacolare manifestazione di presentazione dell’evento mondiale, una sfilata di moto e fuoristrada che precedevano gli atleti delle 19 nazioni presenti sfilati con le loro bandiere.

Presentazione

Un momento emozionante seguito da musica e dalla presentazione delle squadre, seguita dal giuramento dei 12 giudici di gara internazionali di cui hanno fatto parte Lucy Renion (coach della squadra agonistica Schena Generali) e Mario Chiapparini, presidente della Asd Nordic Walking Valtellina invitati dalla organizzazione ONWF, (patrocinata dal finlandese Marko Kantaneva, creatore del Nordic Wlaking) grazie alla consolidata esperienza organizzativa, gestionale ed arbitrale dimostrata anche grazie alle prime due Coppe del Mondo in Italia. Risultati ottimi per i valtellinesi nella gara di domenica. Venturini è argento, Perego quarta, Canobbio 12esima, Mariconda sesto. Bonisolo, nonostante un piazzamento onorevole di 80° assoluto uomini su oltre 200 partecipanti alle qualifiche, ed un riconoscimento dei giudici che l’hanno premiato con la Green Card (riconoscimento per la buona tecnica) da regolamento purtroppo è restato escluso dai primi 60 qualificati ammessi alla gara di domenica. Una vera festa dello sport, una perfetta macchina organizzativa, una competizione ad alto livello che mette a confronto le realtà agonistiche più importanti.

Seguici sui nostri canali