Arte e Territorio

Il Sentiero degli artisti: giornata accessibile di arti performative in quota lungo la Decauville delle Orobie

L'iniziativa rientra in Rami d’ORA, rassegna promossa dal collettivo Laagam,

Il Sentiero degli artisti: giornata accessibile di arti performative in quota lungo la Decauville delle Orobie
Pubblicato:

Domenica 22 settembre 2024, Rami d’ORA, rassegna promossa dal collettivo Laagam, torna lungo la Decauville delle Orobie Valtellinesi riproponendo Il Sentiero degli artisti, un’intera giornata di spettacoli lungo il suggestivo percorso pianeggiante a 1.000 mt di altitudine che collega Gaggio al Dosso del Grillo, replicando il format di proposta culturale performativa in quota totalmente accessibile ideato da Rami d’ORA nel 2022 e al momento unico in Italia.

Il Sentiero degli artisti lungo la Decauville delle Orobie

La Decauville serviva un tempo per collegare le varie dighe e bacini della zona mediante binari su cui si trasportavano persone e materiali. Oggi i binari sono stati per la maggior parte rimossi, lasciando il posto a un sentiero per passeggiate adatto a chiunque. Le joelette (carrozzine fuoristrada monoruota) messe a disposizione da Dappertutto OdV e la presenza di interpreti LIS – Lingua dei Segni Italiana dell’Ente Nazionale Sordi, consentiranno infatti anche a persone con disabilità o difficoltà motorie di prendere parte alla giornata.

Gli spettacoli disseminati lungo il sentiero propongono i più diversi linguaggi: c’è la musica di Alessandro De Simoni e Francesca Coizet; Katia Della Fonte propone invece una performance tra il teatro e la danza; ancora danza, intesa come rituale collettivo, nel lavoro di Camilla Cason; Giulia Battaglione e Matteo Casella ci trasportano in un’esperienza che mescola circo contemporaneo e danza; Paola Pradella propone un collage di letture per tutti sul tema dell’ecologia e del rapporto con la natura; infine FREAK OUT!!!! è un breve laboratorio breve condotto da un gruppo misto di artisti con disabilità e non.

Il percorso

Il percorso della giornata, svolto in gruppo da tutti gli spettatori, parte alle ore 10  dal bacino di Gaggio, aperto per l’occasione da Edison, proprietaria dell’impianto, per arrivare al Dosso del Grillo con rientro nel pomeriggio alle 18; un sentiero di 5 km totalmente pianeggianti e adatti a chiunque.

Biglietto (intera giornata) 5 euro, Ridotto 3 euro per residenti a Piateda e Ponte in Valtellina, under25, over65, persone con disabilità e adulti accompagnatori, Gratis under12. E’ possibile portare pranzo al sacco o pranzare presso Osteria Dosso del Grillo menù fisso a 15 euro polenta + salsiccia o formaggio + acqua + dolce (con prenotazione entro giovedì 19). Per informazioni e prenotazioni: orobieora@gmail.com, www.orobieora.it

Seguici sui nostri canali