ingresso libero

A Tresivio "Un coro tra le mani" con i maestri dell'Accademia Corale Italiana

Un coro tra le mani non è un semplice concerto, ma un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica e della coralità, una occasione unica per assistere ad un evento irrinunciabile.

A Tresivio "Un coro tra le mani" con i maestri dell'Accademia Corale Italiana
Pubblicato:

Sabato 21 settembre a Tresivio il concerto-evento del Coro Polifonico Siro Mauro diretto dai maestri dell'Accademia Corale Italiana.

Un coro tra le mani

Il progetto nasce nell'ambito del percorso Polifonia nell'Arte in Valtellina, con il contributo di ProValtellina e Fondazione Costruiamo il Futuro, e vede il Siro Mauro impegnato in un ideale abbraccio tra la musica polifonica e i tanti luoghi della cultura di cui il nostro territorio è ricco. Manufatti architettonici unici, chiese dal grande valore storico-artistico, da valorizzare e riscoprire grazie alla musica, in una serie di concerti itineranti.
Il Direttore Massimiliano Moltoni ha ideato, in seno a questa iniziativa, l'evento che rappresenterà la più alta espressione del progetto: il suo Coro Polifonico Siro Mauro diventerà strumento da condividere e da far dirigere, e "suonare", da quattro tra i più importanti nomi della coralità italiana e internazionale.

I maestri Lorenzo Donati, Christian Chiggiato, Stefano Piloni e Mateja Cernic si alterneranno alla direzione del Coro, imprimendo nuova interpretazione e vitalità ai brani proposti.

Nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Tresivio, risalente al XIII sec., risuoneranno le note di autori novecenteschi e contemporanei quali Gjeilo, Pärt, Schmidt, Pizzetti, Stanford e Rachmaninov, solo per citarne alcuni.

Un coro tra le mani non è un semplice concerto, ma un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica e della coralità, una occasione unica per assistere ad un evento irrinunciabile. Sabato 21 settembre alle 21.00 nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Tresivio, ingresso gratuito.

I direttori

Il M° Donati è direttore e compositore tra i più prolifici del panorama musicale internazionale. Docente di Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, dirige diverse compagini professioniste ed amatoriali in Italia e all'estero (tra gli altri UT insieme vocale-consonante, Vox cordis, Turkish State Choir, Zbor Slovenske Filharmonije - Slovenian Philharmonic Choir, Coro della Cattedrale di Siena). Ha una fervida attività musicale e le sue composizioni sono eseguite in concorsi e concerti in tutto il mondo. Collabora con svariate associazioni culturali internazionali, e tiene diversi corsi e masterclass di perfezionamento. Il M° Chiggiato ha studiato musica da camera e canto lirico nei conservatori di Milano e Torino; è cantante e vocal trainer, tiene corsi di canto e teoria e tecnica musicale sia corali che individuali. Già direttore del Coro città di Desio, è baritono in diverse compagini professioniste, tra cui l'Accademia Teatro alla Scala, UT insieme vocale-consonante, e il Coro della Cattedrale di Siena; oggi dirige l'ensemble corale ECHO.

Il M° Piloni ha studiato al conservatorio "Verdi" di Milano. Flautista, compositore e direttore di coro, si è perfezionato alla Scuola Superiore per Direttori di Coro "Guido d'Arezzo" e all'Accademia Chigiana di Siena. Attualmente Direttore dei cori Collegialis Ecclesia di Offanengo, San Carlo di Crema e il voro dell'Università di Crema.

Il M° Cernic, dopo la laurea magistrale in direzione di coro, si è specializzata all'European Academy for Choral Conductors e all'Accademia Chigiana di Siena. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali il premio Zlato zrno a Trieste, lo Zlati znak a Ljubljana e il premio Mirko Špacapan a Gorizia. Con il coro femminile Mens Sonora di Lubiana ha ottenuto il primo premio nella categoria dei cori femminili e il premio per il miglior direttore della categoria al concorso internazionale Bad Ischl. Continua la sua attività di Direttore e di docente al conservatorio di Mantova.

Il M° Moltoni è stato allievo del M° Siro Mauro, col quale ha mosso i primi passi nella direzione corale oltre che nello studio dell'armonio dall'età di otto anni. Organista e tubista, ha fondato nel 2006 il Coro Polifonico Siro Mauro che oggi dirige. Ha seguito il corso quadriennale di direzione corale e perfezionamento col M° Angelo Mazza e quest'anno con l'Accademia Corale Italiana. Ha ottenuto riconoscimenti importanti, con attestato di merito, a Rezia Cantat, e ha partecipato col suo coro ad alcuni degli eventi corali nazionali di prestigio come l'incontro Polifonico Internazionale di Fano e Voci d'Italia.

Seguici sui nostri canali