Calcio Serie D

Nuova Sondrio, primo punto ma senza reti

Pareggio 0 a 0 a Sesto. Un minuto di silenzio in memoria di Totò Schillaci

Nuova Sondrio, primo punto ma senza reti
Pubblicato:

La Nuova Sondrio esce con il primo punto stagionale dal fortino della Pro Sesto in una serata autunnale (quella di ieri, mercoledì 18 settembre 2024), di fronte a un pubblico discreto per una sfida giocata in avvio sotto la pioggia su un manto erboso inevitabilmente segnato dal maltempo.

Nuova Sondrio, primo punto e un minuto di silenzio per Schillaci

Allo stadio Breda viene osservato un minuto di silenzio in ricordo di Totò Schillaci, indimenticato protagonista del Mondiale di Italia 90 e non solo. La curva di casa si fa sentire sin dal pre partita ricordando la tradizione di una compagine abituata a palcoscenici ancor più prestigiosi, ma i biancazzurri non si fanno intimidire e scendono in campo con determinazione e coraggio. Mister Alessio Bifini presenta Cugola sul lato destro della difesa come novità rispetto alle precedenti uscite. La pioggia si infittisce quando le squadre entrano in campo, accolte da un buon numero di sostenitori sondriesi di Grupp Sasèla e Boys Sondrio pronti a sfidare l’ennesima trasferta dal lungo chilometraggio  in un giorno infrasettimanale.

Il primo tempo

L’avvio vede i padroni di casa collezionare due calci d’angoli consecutivi che non sortiscono alcun effetto. I biancazzurri prendono in mano le redini del match e si rendono pericolosi in più occasioni. Al 7’ un tiro di Escudero da fuori area termina a lato, mentre Badjie prova dalla distanza all’11’, Maglieri è attento e blocca a terra. Al 22’ Busto su punizione imbecca Fabio Rossi, che da dentro l’area si gira e lascia partire un tiro che si spegne non lontano dal secondo palo.

Busatto interrompe il monologo ospite al 27’ con una punizione calciata alta dai venti metri. Il gioco ristagna a centrocampo fino al 41’, quando Rodriguez è protagonista di un’uscita impeccabile ai limiti dell’area per fermare sempre Busatto lanciato a rete da un disimpegno errato della difesa ospite. Sul corner seguente, la palla calciata da Putzolu scheggia la traversa e si perde in fallo laterale.
Ultima emozione al 45’, quando Enrico Rossi dalla sinistra serve un cross perfetto all’ex De Respinis, che all’altezza dell’area piccola gira di testa mandando la palla di poco a lato.

La ripresa

La ripresa vede ancora i sestesi protagonisti, con i sondriesi in difficoltà nell’alzare il baricentro e ripartire con trame efficaci. Al 51’ un assist a De Respinis regala un’occasione d’oro alla Pro Sesto, ma Rodriguez ancora una volta alza il muro e sulla respinta Busatto calcia alto.

Il forcing dei locali aumenta e al 56’ Abruzzese defilato all’altezza dell’area piccola conclude oltre la traversa. Un giro di lancette più tardi Clerici dal limite costringe Rodriguez a distendersi sulla sinistra e deviare in tuffo, mentre al 73’ il portierone si ripete allontanando in uscita la minaccia di un traversone insidioso proveniente da calcio d’angolo, con Nucifero pronto a calciare sulla respinta mandando però ben lontano dallo specchio della porta.

Al 75’ la prima conclusione della ripresa dei sondriesi porta la firma di capitan Busto, ma la palla si perde oltre la traversa. E’ sempre lo stesso capitano a regalare l’ultima emozione del match al 92’, quando dal limite dell’area lascia partire un tiro che si spegne a fil di palo.
Dopo 5 minuti di recupero va in archivio la terza giornata del girone B di serie D con un pareggio complessivamente giusto, che proietta la Nuova Sondrio verso la sfida casalinga di domenica con la Folgore Caratese alla Castellina alle 15.

Risultati, classifica e prossimo turno

Risultati terza giornata girone B serie D: Desenzano-Palazzolo 0-0, ChievoVerona-Fanfulla 3-0, Ciliverghe-Vigasio 1-1, Club Milano-Casatese Merate 2-0, Crema-Castellanzese 0-1, Folgore Caratese-Arconatese 1-0, Ospitaletto-Magenta 0-1, Pro Sesto-Nuova Sondrio 0-0, Sant’Angelo-San Giuliano 1-0, Varesina-Breno 0-0

Classifica: Sant’Angelo 9, Desenzano, Varesina 7, Ospitaletto, Magenta, Castellanzese 6, Ciliverghe 5, Chievo Verona, Pro Sesto, Breno, San Giuliano, Pro Palazzolo, Vigasio 4, Club Milano, Casatese Merate, Folgore Caratese 3, Crema 2, Nuova Sondrio, Fanfulla 1, Arconatese 0

Prossimo turno domenica 22 settembre ore 15: Arconatese-Desenzano, Breno-Chievo Verona, Casatese Merate-Ospitaletto, Castellanzese-Club Milano, Fanfulla-Ciliverghe, Magenta-Pro Sesto, Nuova Sondrio-Folgore Caratese, Pro Palazzolo-Sant’Angelo, San Giuliano-Caresiba, Vigasio-Crema.

Boschetti e De Respinis
Foto 1 di 4
Busti in marcatura
Foto 2 di 4
minuto di raccoglimento
Foto 3 di 4
squadra (5)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali