MelaVertical aperto anche ai bambini
Presentata martedì presso l’ex Latteria della Valle Maggiore l’ottava edizione della gara del 29 settembre, che sarà Campionato italiano.
Presentata martedì sera presso l’ex Latteria della Valle Maggiore l’ottava edizione di MelaVertical, fissata il 29 settembre, evento sportivo di corsa in montagna che ormai da qualche anno apre il periodo della Sagra della mela e dell’uva di Villa, programmata invece per il fine settimana dell’11, 12 e 13 ottobre. Ma in mezzo ci saranno altri eventi culturali che faranno da antipasto alla manifestazione da sempre più importante dell’anno a Villa di Tirano. Dunque il 29 settembre 2024 a Villa l’ottava edizione del Melavertical, gara di corsa in montagna a cronometro dove lo scorso anno l’austriaca Andrea Mayr ha firmato il nuovo record del mondo femminile del chilometro verticale. Sarà d’auspicio perché nell’edizione 2024 cada pure il record del mondo maschile di specialità, il 30'27'' siglato dal grande Bernard Dematteis nella Chiavenna-Lagunc del 2013? Ma quest’anno MelaVertical, Campionato italiano assoluto di chilometro verticale, si allarga ulteriormente con una grande novità.
Commenti
"In occasione dei Campionati assoluti italiani FISky - Federazione Italiana Skyrunning - hanno detto Fabrizio Rossatti, Marco Bertoni, Daniela Morelli e Beno - abbiamo deciso di dare l’opportunità anche ai più piccoli di gareggiare. I nati dal 2010 al 2018, infatti, potranno testare le loro capacità sui primi 500 metri di tracciato di gara, con 100 metri di dislivello". La gara Mini inizierà dopo la partenza dell’ultimo atleta dell’8° edizione MelaVertical (intorno alle 11.30), in modo tale da permettere a tutti i mini atleti e le loro famiglie, di seguire la partenza e fare un super tifo a tutti gli atleti che si cimenteranno nella gara principale. Le iscrizioni sono gratuite e danno diritto ad un gadget e al pizza party per i mini atleti. Ci si potrà iscrivere solo sul posto, dalle 14 alle 18 di sabato 28 settembre e dalle 8 alle 10 di domenica 29 settembre, presso il Polifunzionale di Villa di Tirano. "Vi aspettiamo in tantissimi per vivere insieme una bellissima giornata di sport! Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno sostenuto questa manifestazione".
Partners
Altre info e iscrizioni sul sito www.melavertical.it. Main Partners: Pro loco Villa di Tirano, Polisportiva Villa di Tirano, Comune di Villa di Tirano, Le Montagne Divertenti, Sportdimontagna, Bacino Imbrifero Montano dell’Adda, Comunità montana Valtellina di Tirano, Provincia di Sondrio. Programma. Sabato 28 dalle 9 alle 20 consegna dei pettorali, domenica 29 dalle 7.30 consegna pettorali e ritiro pacchi gara. Alle 10 partenza del primo concorrente. Alle 12 cerimonia dei fiori all’arrivo a Sasso. Alle 13.30 apertura Buffet Party al Polifunzionale ed alle 15.30 le premiazioni. Nell’ambito dell’evento, sabato 28, la sera all’auditorium Mascioni alle 21 sarà presentato il cortometraggio La Verticale di Beno con Giuseppe Cederna e Carlo Barilani. Il film è ambientato negli stessi luoghi della gara. La Verticale è stato prodotto da Pro loco Villa di Tirano e da Polisportiva Villa di Tirano con la regia di Beno (Le Montagne Divertenti), le musiche originali di Ilario Longhi e le voci di Giordano Gusmeroli e Matteo Carassini. Sabato 5 ottobre sarà invece presentato, alle 20.30 sempre al Mascioni "Inventario dei toponimi di Villa di Tirano", col patrocinio della Società storica valtellinese. Evento a cura della biblioteca villasca il 10 ottobre alle 20.45 al Mascioni: "A viva voce. Il ruolo degli archivi sonori nella tutela dei dialetti valtellinesi" a cura del linguista Andrea Martocchi. Del programma specifico dei tre giorni della Sagra ci occuperemo nelle prossime settimane.