Emozioni e premi per tutti

Trionfo di Molatore e Fascendini al Giro dei Montecchi: spettacolo podistico nel colichese

La manifestazione, con quasi 300 partecipanti, ha offerto sport, solidarietà e promozione del territorio. Parte del ricavato è stato devoluto all'associazione Tinnamoreraidime, che supporta famiglie di neonati prematuri.

Trionfo di Molatore e Fascendini al Giro dei Montecchi: spettacolo podistico nel colichese
Pubblicato:

Grande successo per la sedicesima edizione del Giro dei Montecchi, la classica di fine estate che ha animato il territorio colichese con quasi 300 partecipanti. La manifestazione, tenutasi su un suggestivo percorso storico-naturalistico, ha visto trionfare in campo maschile Daniele Molatore del Gruppo Podistico Santi di Nuova Olonio con un tempo di 26’55”. In campo femminile, il successo è andato a Giorgia Fascendini, anche lei del Gruppo Podistico Santi, che ha fermato il cronometro a 35’24”.

Il podio maschile e il trionfo di Molatore

Nel settore maschile, la gara è stata caratterizzata da un entusiasmante duello tra Molatore e Mattia Sottocornola dell’Atletica Costruzioni Colombo Lecco. I due hanno corso fianco a fianco per i primi chilometri, con un ritmo di circa tre minuti al chilometro, ma nella seconda parte della gara Molatore è riuscito a staccare il rivale, chiudendo con un vantaggio di 25 secondi. Sottocornola ha ottenuto il secondo posto con 27’20”, mentre Graziano Zugnoni ha completato il podio con 27’44”. Seguono Massimiliano De Bernardi in quarta posizione (28’11”) e Stefano Orio, quinto con 29’16”.

Molatore, reduce dal record personale e provinciale sondriese nei 1500 metri (3’49”01), ha dichiarato: “Stavo molto bene fin dalla partenza e con Sottocornola abbiamo corso i primi chilometri a un ritmo elevato. Nella seconda parte della gara sono riuscito a staccarlo, guadagnando quei venti secondi che mi hanno permesso di chiudere con tranquillità”.

Dominio di Fascendini tra le donne

In campo femminile, Giorgia Fascendini ha dominato la gara, concludendo il percorso di 8 chilometri in 35’24”. Al secondo posto si è piazzata Giada Feloi dell'Atletica Alto Lario, mentre Lorenza Combi di Colico ha chiuso terza con 36’52”.

Sport, solidarietà e territorio: gli ingredienti del successo

Il Giro dei Montecchi non è stato solo un evento sportivo, ma anche un'occasione di solidarietà e promozione del territorio. Quest'anno parte del ricavato è stato devoluto all’associazione Tinnamoreraidime, un'organizzazione no-profit che supporta le famiglie di neonati prematuri o con problemi di salute ricoverati in Terapia Intensiva e Patologia Neonatale.

Il percorso, immerso nella bellezza naturale e storica del Colichese, ha toccato punti di interesse come il Forte Fuentes e il Forte Montecchio, offrendo ai partecipanti uno scenario unico.

Il Memorial Tosarini e i successi giovanili

La manifestazione ha incluso anche la dodicesima edizione del Memorial Tosarini, dedicato a Giuseppina e Adriano Tosarini. I giovani atleti hanno dato spettacolo nelle categorie ragazzi ed esordienti:

Ragazzi (2012/2011)
Maschile: 1° Luca Tunesi (Atletica Alto Lario), 2° Giorgio Paino, 3° Paolo De Rossi
Femminile: 1ª Letizia Tarabini (Atletica Alto Lario), 2ª Chiara Onofri, 3ª Laila Pedroncelli

Esordienti B (2015 in poi)
Maschile: 1° Gioele Peregalli (Santi Nuova Olonio), 2° Gioele Rumi, 3° Mattia Urbano
Femminile: 1ª Cecilia De Palma, 2ª Alessandra Galante, 3ª Matilde Pozzi

Esordienti A (2012/2013)
Maschile: 1° Diego Salvi (Atletica Alto Lario), 2° Enea Dell’Oca, 3° Lorenzo Albonico
Femminile: 1ª Soraya Pedroncelli, 2ª Zoe Tosarini, 3ª Emili Corvi

Emozioni e premi per tutti

A tutti i partecipanti che hanno completato gli 8 o 2 chilometri sono stati consegnati un ricco pacco gara e una t-shirt tecnica. Tra i momenti più significativi, si è registrata la partecipazione dell’atleta più anziano, il classe 1935 Giuseppe Boschi, che a 89 anni ha completato con un buon passo il percorso.

L'evento e le istituzioni

La manifestazione, organizzata dall’associazione Runners Colico, ha goduto del patrocinio del Comune di Colico, con la sindaca Monica Gilardi come starter d’eccezione. Il presidente dei Runners Colico, Paolo Brambilla, ha espresso grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento: “Siamo molto contenti della partecipazione, quasi 300 concorrenti. Un ringraziamento speciale va agli sponsor, alla Protezione Civile, al Moto Club Colico, al CAI e alla Croce Rossa, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’evento”.

Un'attenzione particolare è stata dedicata all'AIDO di Colico, che ha premiato i primi classificati con il trofeo AIDO. Il sodalizio con l’associazione è un appuntamento fisso per sensibilizzare il pubblico sul tema della donazione di organi.

Nonostante la pioggia, la sedicesima edizione del Giro dei Montecchi è stata un successo, e già si guarda al futuro, con l’appuntamento per il 2025 fissato per il 13 settembre.

Screenshot 2024-09-22 170608
Foto 1 di 4
Screenshot 2024-09-22 170600
Foto 2 di 4
Screenshot 2024-09-22 170552
Foto 3 di 4
Screenshot 2024-09-22 170615
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali