Serie D

Beffa allo scadere: la Nuova Sondrio cede alla Folgore Caratese al 90'

La partita è iniziata male per i biancazzurri, con gli ospiti in vantaggio all'8' grazie a un gol di Ferrandino

Beffa allo scadere: la Nuova Sondrio cede alla Folgore Caratese al 90'
Pubblicato:
Aggiornato:

Una rete in piena zona Cesarini condanna la Nuova Sondrio alla terza sconfitta in quattro partite, la seconda davanti al pubblico amico nel girone B di serie D.

Nuova Sondrio contro Folgore Caratese

In un pomeriggio dalla temperatura gradevole, con lo stadio della Castellina vestito a festa per un match ripreso dalle telecamere di Bepitv e Sportitalia, i biancazzurri si presentavano al cospetto della Folgore Caratese con tre novità di formazione rispetto a mercoledì nel turno infrasettimanale con la Pro Sesto.

Sul fronte sinistro della difesa agiva Bello, mentre a centrocampo Escudero occupava il ruolo di mezzala destra. In attacco spazio dal primo minuto a Zizu Caballero. Su un campo non in perfette condizioni, costante ormai negativa delle ultime tre stagioni malgrado i numerosi interventi di ripristino effettuati, andava in scena un incontro caratterizzato in avvio da diversi errori da entrambo le parti in fase di appoggio.

Il primo squillo era degli ospiti, apparsi più determinati. Al 5’ Rebaudo calciava da fuori area non trovando lo specchio della porta. Era il preludio al gol, doccia fredda per i biancazzurri dopo soli 8’. Codraro superava in velocità Cugola sulla sinistra del fronte d’attacco e serviva un cross all’altezza dell’area piccola che Ferrandino in girata depositava in rete.

I padroni di casa subivano il colpo e un minuto dopo un errore in uscita dalla difesa permetteva a Rosa di presentarsi solo davanti a Rodriguez, che in uscita spegneva ogni velleità. I biancazzurri si organizzavano e al 17’ Badjie provava la conclusione dai 25 metri sorvolando di poco la traversa.

Al 21’ era Busto a vedersi respingere in corner da Salvalaggio, aiutato da un difensore, una punizione insidiosa dal limite. Il forcing sondriese si intensificava e al 23’ era Escudero a calciare da lontano non trovando lo specchio della porta. Mazzarani interrompeva questo periodo a tinte biancazzurre con una punizione dal limite, defilato sulla destra, finita alta.

Altra respinta provvidenziale di Rodriguez su Cocola al 40’, mentre allo scadere una conclusione dalla destra di capitan Busto veniva deviata con un tuffo spettacolare da Salvalaggio in corner.
Dalla bandierina il numero 10 disegnava una traiettoria a centro area su cui Boschetti sceglieva perfettamente il tempo dell’intervento di testa con cui insaccava il pareggio, prima di sfogare tutta la sua gioia sotto lo spicchio di tribuna occupato dagli encomiabili Grupp Sasèla e Boys Sondrio per il primo gol stagionale della Nuova Sondrio.

Rafforzati dall’equilibrio ritrovato, i padroni di casa ripartivano nella ripresa con convinzione. Dopo soli 4’ però un intervento sulla trequarti di Belecco, simile a molti altri non sanzionati dal direttore di gara, veniva punito con il giallo: una decisione pesante, poiché il regista era già stato ammonito a metà del primo tempo.

Ridotto in dieci, il Sondrio non alzava le barricate, anzi provava veloci ripartenze su cui Infantino veniva fermato più volte in modo irregolare senza però nessun fischio arbitrale. I brianzoli non trovavano spazi e faticavano a sfruttare la superiorità numerica, con la difesa sondriese attenta a chiudere ogni varco. Al 63’ Ferrandino calciava alto da fuori area, mentre al 75’ Ngom non sfruttava una spizzata sul secondo palo mandando a lato.

All’81’ un cross dalla destra trovava sempre lo stesso giocatore ospite pronto a colpire di testa spedendo però alto. All’86’ ci provava Varesanovic dai 25 metri senza impensierire Rodriguez. Quando ormai il tempo stava per scadere, Cocola trovava un diagonale chirurgico appena dentro l’area defilato sulla destra, che incocciava il palo e si infilava in rete per il 2-1 finale.

Nei minuti di recupero non accadeva più nulla e ai padroni di casa restava molto amaro in bocca per un punto sfumato a un passo dal traguardo. Da martedì si tornerà alla Castellina per preparare la sfida prevista sabato alle 15 in anticipo al Comunale Gianni Brera di Pero con il Club Milano. Mercoledì 2 ottobre sarà invece la volta del secondo turno infrasettimanale, questa volta in casa con l’Ospitaletto.

Risultati e classifica

Risultati quarta giornata girone B serie D: Arconatese-Desenzano 1-4, Breno-Chievo Verona 2-0, Casatese Merate-Ospitaletto 3-4, Castellanzese-Club Milano 0-2, Fanfulla-Ciliverghe 0-0, Magenta-Pro Sesto 0-1, Nuova Sondrio-Folgore Caratese 1-2, Pro Palazzolo-Sant’Angelo 3-1, San Giuliano-Varesina 1-3, Vigasio-Crema 2-2.
Classifica: Desenzano, Varesina 10, Sant’Angelo e Ospitaletto 9, Breno, Pro Palazzolo, Pro Sesto 7, Ciliverghe, Club Milano, Magenta, Folgore Caratese, Castellanzese 6, Vigasio 5, Chievo Verona e San Giuliano 4, Casatese Merate e Crema 3, Fanfulla 2, Nuova Sondrio 1, Arconatese 0.
Prossimo turno domenica 29 settembre ore 15: Desenzano-Breno, Ciliverghe-Casatese Merate, Club Milano-Nuova Sondrio (28/9 h.15), Crema-Magenta, Folgore Caratese-San Giuliano, Ospitaletto-Arconatese, Pro Sesto-Pro Palazzolo, Sant’Angelo-ChievoVerona, Varesina-Fanfulla, Vigasio-Castellanzese

Seguici sui nostri canali