UNCEM

"Amministrare l'Ente Locale": un corso di formazione rivolto agli amministratori comunali neo eletti

Iniziativa organizzata dall'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani

"Amministrare l'Ente Locale": un corso di formazione rivolto agli amministratori comunali neo eletti
Pubblicato:

Uncem Lombardia (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) è lieta di annunciare il ciclo di incontri formativi "Amministrare l'Ente Locale", dedicato ai Consiglieri comunali neo eletti dei territori montani, organizzato in collaborazione con la Fondazione Romagnosi – Scuola di governo locale di Pavia.

Strumenti essenziali

Questo programma, articolato in quattro incontri online, si propone di fornire ai nuovi amministratori gli strumenti essenziali per comprendere appieno il funzionamento, le funzioni e le competenze degli Enti locali, con particolare attenzione alle specifiche esigenze e problematiche dei Comuni montani.

Il corso, che si terrà nei giorni 10 e 24 ottobre, 7 e 21 novembre 2024, sarà condotto da esperti del settore e vedrà la partecipazione di Segretari, ex Consiglieri comunali, Tecnici e Amministratori di Enti montani, che condivideranno la loro preziosa esperienza sul campo.

I temi trattati spazieranno dagli aspetti politici e amministrativi degli Enti locali, al ruolo e alle competenze dei diversi organi comunali, fino alle peculiarità amministrative dei Comuni montani. Verranno inoltre approfonditi argomenti quali le fonti del diritto, gli strumenti di programmazione, la gestione delle risorse finanziarie e i servizi offerti ai cittadini.

"Amministrare l'Ente Locale" rappresenta un'opportunità unica per i neo eletti Consiglieri comunali di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare al meglio il loro ruolo, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità specifiche dei territori montani.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/KS1nBm9CK3S2wqWZ9

Coordinatori e Relatori

Giampaolo Ioriatti, già Dirigente di Regione Lombardia, membro dell’Osservatorio sulle Autonomie e i Territori e docente al Master in “Amministrazione Territoriale e Politiche di Sviluppo Locale” dell’Università di Pavia.

Daniele Perotti, già Segretario comunale e docente al Master in “Amministrazione Territoriale e Politiche di Sviluppo Locale” dell’Università di Pavia.

Alberto Ceriani, membro del Comitato Scientifico Romagnosi, già Dirigente e Ricercatore in Istituti di ricerca regionali in Lombardia, membro dell’Osservatorio sulle Autonomie e i Territori e docente al Master in “Amministrazione Territoriale e Politiche di Sviluppo Locale” dell’Università di Pavia.

Seguici sui nostri canali