La Sagra della mela e dell’uva torna ad esaltare i prodotti del territorio
Gli eventi collaterali già da sabato 5 ottobre, giorni clou l’11, 12 e 13 ottobre.
La 34esima Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano si svolgerà i prossimi 11, 12 e 13 ottobre ma sarà preceduta da una serie di eventi a corollario. Vediamo intanto il programma. Anzitutto sabato prossimo 5 ottobre alle 20.30 all’auditorium Mascioni ci sarà la presentazione dell’Inventario dei toponimi di Villa di Tirano, con Augusta Corbellini, presidente della Società storica valtellinese, Franca Prandi, Emanuele Mambretti, Andrea Martocchi, Simonpietro Picceni e Diego Zoia. Prima della Sagra, giovedì 10 ottobre alle 20.45 sempre al Mascioni serata a cura della biblioteca villasca, "A viva voce. Il ruolo degli archivi sonori nella tutela dei dialetti valtellinesi" con Andrea Martocchi. Poi si entrerà nel vivo dell’evento enogastronomico villasco per eccellenza, a cura della Pro loco e con il patrocinio di Comune di Villa, Provincia, Cm, Bim.
Programma
Venerdì sera l’ormai classico A me la birra, serata divertente con folk band e cucina aperta dalle 19.30. Sabato 12 dalle 14 Marathon Volley, giochi e laboratori con il gruppo Animando Alta Valtellina, alle 15 esibizione cani da guida per non vedenti Lions. Alle 19 apertura ufficiale della Sagra davanti al Polifunzionale con la partecipazione della Banda cittadina di Villa di Tirano e l’intervento delle autorità. Alle 19.30 Laser show e alle 20.15 cena con serata danzante. Domenica dalle 9 Mela Pedalo (con trasferimento in elicottero sul Col d’Anzana, prezzo 90 euro), alle 9.30 apertura spazi espositivi in piazza Torelli, Villaggio dei Sapori, Stand per annullo postale, Mercatino dell’Artigianato. Alle 10 partenza tour col trenino. Dalle 10.30 voli panoramici in elicottero al prezzo di 40 euro. Dalle 11 Billy Bolla il domatore di bolle. Alle 11 la messa in San Lorenzo, poi pranzo con il Mela menù al prezzo di 20 euro. Dalle 13.30 le esibizioni in piazza; Gruppo folcloristico orobico, Banda di Villa, Corpo bandistico di Grosotto, The Italian Jazz Summit. Al Polifunzionale The Italian Jazz Summit, Fanfara dei Bersaglieri di Morbegno, Gruppo folcloristico orobico. Area giochi sempre aperta. Motoseghe fuori giri in collaborazione con l’Associazione Valtellina intagliatori e intarsiatori. Dalle 14.30 esibizione itinerante a cura della scuola Equilibrio, benessere, danza e yoga. Dalle 16 21esima rassegna Melacanto con l’organizzazione e la partecipazione del Monti Verdi di Tirano, del Coro Valsassina - Cremeno e del Coro Cuore Alpino. Alle 17 estrazione dei biglietti della lotteria, alle 20 apericena e alle 21, per chiudere, serata musicale dedicata al liscio.
Storia
Un po’ di storia. Nel 1976 nasce a Villa di Tirano la Sagra dei prodotti tipici che nel 1989 assume il nome di Sagra della mela; dal 1997, insieme alla mela, diventa protagonista anche l’uva, l’altro prodotto largamente coltivato a Villa di Tirano, dando vita alla Sagra della mela e dell’uva. Nel corso del tempo si è conservata la dicitura Sagra d’autunno, arrivata quest’anno alla sua 45ª edizione. La Pro loco ha cercato di legare i giorni di Sagra ad occasioni per conoscere e scoprire l’ambiente di Valtellina, con le sue tradizioni e le sue peculiarità; sono infatti proposte diverse gite ed escursioni da svolgere nei giorni della sagra, con il bus navetta e in bicicletta. "Speriamo in questo modo di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più curioso e sempre più legato all’escursionismo e alla ricerca di emozioni". Insomma, un programma simile a quello consolidato negli anni ma ancora intenso, anche se più snello con l’assenza del concorso Miglior mela di Valtellina, pensato per valorizzare di più i vari momenti dell’evento e preceduto proprio questo fine settimana dal MelaVertical che ormai è diventato l’evento nell’evento.