Eventi

Eventi food in Valtellina: da Chiavenna a Villa di Tirano un autunno tutto da gustare

Ogni weekend si trasforma in un’occasione per scoprire e gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio

Eventi food in Valtellina: da Chiavenna a Villa di Tirano un autunno tutto da gustare
Pubblicato:
Aggiornato:

Passeggiare tra i colori caldi dell’autunno, con l’aria fresca che porta con sé i profumi invitanti delle specialità locali che è possibile degustare nei numerosi eventi food proposti sul territorio. In Valtellina, dopo l'estate ha inizio un vero e proprio festival dei sensi, dove ogni weekend si trasforma in un’occasione per scoprire e gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Dai pizzoccheri ai vini pregiati, passando per la brisaola e il formaggio Bitto, ogni evento è un invito a immergersi nelle tradizioni culinarie e nei sapori autentici di questa terra. Preparatevi a un viaggio in una terra in cui ogni boccone racconta una storia di passione e tradizione.

Pizzocchero d’oro e weekend dei sapori d’autunno: eventi food in Valtellina

A Teglio, ogni weekend fino al 1° dicembre 2024, si tiene la tradizionale rassegna enogastronomica “Pizzocchero d’Oro e Weekend dei Sapori d’Autunno”. Nei ristoranti e agriturismi aderenti, i pizzoccheri, piatto simbolo della Valtellina, vengono preparati dall’Accademia del Pizzocchero e serviti insieme ad altri menù a base di prodotti autunnali. Un’occasione imperdibile per assaporare la cucina locale in un contesto autentico e accogliente.

Morbegno in cantina

Morbegno ospita “Morbegno in Cantina”. Dopo lo start di  sabato 28 e domenica 29 settembre, prossimi appuntamenti il 5/6 e 12/13 ottobre 2024. Degustazioni di vini e assaggi di prodotti tipici presso palazzi storici e cantine sono appuntamenti irrinunciabili. È un’opportunità unica per scoprire i vini della Valtellina e immergersi nella storia e nella cultura del territorio, passeggiando tra le vie di uno dei borghi più affascinanti della regione.

Gustosando in Valtellina

Sempre a Morbegno e dintorni, ecco “Gustosando in Valtellina”. Dopo il primo appuntamento del 28-29 settembre, manca sempre meno a quelli seguenti previsti il 5/6, 12/13 e 19/20 ottobre 2024. Questo evento propone una serie di itinerari enogastronomici che attraversano alcune delle località più caratteristiche della Bassa Valtellina. Tra antichi borghi e storiche cantine, i visitatori possono degustare prodotti tipici e scoprire le tradizioni culinarie locali.

Dì de la brisaola

A Chiavenna, il 6 ottobre 2024, si celebra il “Dì de la Brisaola”, una giornata dedicata alla scoperta dei produttori artigianali e alla degustazione della brisaola, uno dei prodotti più rappresentativi di questo territorio. L'evento offre l’opportunità di conoscere da vicino le tecniche di lavorazione e di assaporare la qualità di un prodotto unico nel suo genere.

Sagra della mela e dell’uva

Villa di Tirano ospita la “Sagra della Mela e dell’Uva” dall’11 al 13 ottobre 2024. Durante la manifestazione, i visitatori possono degustare prodotti tipici come mele e uva, partecipare a gite ed escursioni, visitare esposizioni di prodotti artigianali e agricoli, e prendere parte a conferenze e momenti ludici e ricreativi per adulti e bambini. Un evento ricco di attività che celebra i frutti dell’autunno in un’atmosfera festosa.

Anche la mostra del Bitto tra gli eventi food della Valtellina

La “Mostra del Bitto” si tiene a Morbegno il 19-20 ottobre 2024. Tra i vari eventi food, quest'ultimo, giunto alla 117esima edizione, è dedicato al celebre formaggio Bitto e alle altre eccellenze agroalimentari della Valtellina. Oltre alle degustazioni, sono previste visite guidate e numerose attività di intrattenimento, offrendo un’esperienza completa per gli amanti del buon cibo e della tradizione.

Sapori di autunno

In Val Masino, nei weekend del 19-20 ottobre, 26-27 ottobre e 2-3 novembre 2024, si svolge “Sapori di Autunno”. Nei ristoranti aderenti, vengono proposti menù a base di funghi, castagne e selvaggina, celebrando i sapori tipici dell’autunno. Un’occasione per gustare piatti prelibati in un contesto naturale di rara bellezza.

Delizie di polenta

Infine, in Val Tartano, tutti i fine settimana dal 26/27 ottobre al 30 novembre / 1° dicembre 2024, l’Accademia della Polenta propone “Delizie di Polenta”. Nei ristoranti aderenti, vengono serviti piatti e specialità a base di polenta, un alimento simbolo della cucina valtellinese. Un evento che celebra la semplicità e la bontà di un piatto tradizionale, reinterpretato in molteplici varianti.

Eventi food in Valtellina

Per saperne di più sulla Valtellina e i suoi eventi food è sufficiente cliccare qui: informazioni... di buon gusto a portata di click!

Seguici sui nostri canali