Alla scoperta dei "gioielli" della Banca Popolare di Sondrio
Nell'iniziativa rientra anche quella che negli scorsi anni era denominata Invito a Palazzo. Quest'anno particolare attenzione è rivolta all'educazione finanziaria dedicata agli studenti di alcune classi di scuole secondarie di I grado con delle lezioni on-line.
5 ottobre 2024 avrà inizio è cultura! , festival culturale curato dall’ABI e dall’ACRI in collaborazione con FEduF e con la partecipazione della Banca d'Italia.
E' cultura!
La manifestazione, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Italiana Nazionale per l'Unesco, vede impegnate sul territorio le banche e le fondazioni di origine bancaria, con iniziative in presenza e sul web, appuntamenti di educazione finanziaria e visite ai palazzi delle banche e delle fondazioni bancarie e alle loro collezioni artistiche.
Lo scopo primario di tale iniziativa è diffondere sul territorio l’amore e la passione per la cultura e la bellezza che ci circonda in Italia. Come ha sottolineato Marco Elio Rottigni, Direttore Generale ABI “… È una grande manifestazione di cui essere tutti orgogliosi … Siamo una comunità. Le banche, oltre al loro ruolo di motore economico del Paese, sono e vogliono continuare a essere protagoniste e promotrici di uno sviluppo che sia anche culturale e sociale e che non escluda nessuno”.
A Sondrio
In tale ottica, la Banca Popolare di Sondrio, che da sempre interpreta anche un ruolo di “operatore culturale” sul territorio e per il territorio, nella giornata si sabato “aprirà” al pubblico la Sede centrale e Direzione generale in piazza Garibaldi 16 e la Biblioteca “Luigi Credaro” sita in Lungo Mallero Armando Diaz 18, ove – grazie a visite guidate – il pubblico interessato potrà ammirare dipinti di proprietà, molti dei quali visionabili sul sito www.popsoarte.it (alla data, circa 200 le opere censite e corredate di accurate schede critiche e monografiche, oltre che di una sempre aggiornata bibliografia). Alla “Credaro” si potranno invece scoprire le chicche delle raccolte documentarie acquisite negli anni dalla biblioteca e tra le quali spicca il prestigioso “Fondo Vilfredo Pareto”, acquisto dalla banca nel 1996.
L’appuntamento del primo sabato di ottobre consente alle sedi delle banche di accogliere quanti hanno desiderio di conoscere le testimonianze della storia culturale e civile del nostro Paese. Cittadini, turisti e appassionati di arte e di architettura possono infatti visitare - grazie a tale iniziativa - i “palazzi bancari”, abitualmente non accessibili al pubblico in quanto sede di attività lavorativa. Sul sito https://eculturadavivere.it/ sono disponibili tutte le informazioni e gli appuntamenti a livello nazionale.
Investiamo sul futuro
La manifestazione è cultura! ha inglobato il consueto Festival della cultura creativa, specificamente rivolto alle scolaresche. Grazie alla collaborazione con FEduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di cui il Ceo di Bps, Mario Alberti Pedranzini, è vicepresidente - dal 7 al 12 ottobre 2024. Banca Popolare di Sondrio proporrà agli studenti di alcune classi di scuole secondarie di I grado appartenenti a mandamenti della provincia di Sondrio la lezione on-line “Investiamo sul futuro”, tenuta da specialisti della Fondazione stessa e incentrata su temi dell’economia circolare e della gestione sostenibile delle risorse.