Matilde Paggi d’argento ai Campionati Italiani Cadetti
Grande soddisfazione per la giovane atleta valchiavennasca
Festa grande a Chiavenna per una storica medaglia, quella conquistata dalla cadetta Matilde Paggi ai Campionati italiani su pista categorie cadetti/e domenica 6 ottobre a Caorle.
Argento
Più di tutti gioiscono i genitori di Matilde, dai quali ha sicuramente ha ereditato il NDA della corsa: Alessandro, presidente del GP Valchiavenna presente sugli spalti a Caorle a tifarla, e Raffaella Pasini, mezzofondista di valore in gioventù e oggi allenatrice nella società di casa, dove entrambi sono atleticamente cresciuti. A loro si associa nei festeggiamenti non solo tutto il Gruppo Podistico Valchiavenna, ma anche l’allenatore Roberto Tonucci che di campioni, sulla “pista azzura dei campioni”, ne ha fatti crescere parecchi.
Un risultato come questo non premia solo le capacità e la costanza negli allenamenti di Matilde, ma premia un movimento intero, quello della FIDAL Sondrio, di cui il GP Valchiavenna è una delle società storiche.
Ventitré medaglie con 10 successi, nove argenti e quattro bronzi è il bottino finale della selezione lombarda a Caorle 2024 per i Campionati Italiani Cadetti/e nelle singole specialità.
La seconda giornata della manifestazione, oltre ai successi a squadre nella combinata e nella classifica femminile e alle medaglie (un oro e un argento) nelle staffette 4x100, vale alla Lombardia altri quattro trionfi individuali, affiancati da tre argenti e due bronzi.
E’ soprattutto il giorno di Matilde, capace di fare gara di testa, arrendosi solo alla progressione finale della laziale Cristina Morelli, ma la chiavennasca demolisce il suo personal best portandolo da 2’58”41 a 2’56”14. E si consideri che compirà 15 anni il 19 dicembre.