Chiuro protagonista a "Dentro e fuori dal Comune", questa sera su Telecity
In onda le eccellenze del nostro territorio, oggi alle 23 sul canale 13 e in replica mercoledì 9 e sabato 12 mattina
Dentro e fuori dal Comune questa settimana avrà come protagonista la nostra provincia, in particolare Chiuro, Nella quarta puntata del programma televisivo di Netweek - in onda questa sera alle 23 su Telecity -, Silvia Valenti ci presenta questo piccolo centro ricco di peculiarità e tradizioni, a circa 400 metri sul livello del mare sulla sponda destra del fiume Adda, che si estende per quasi 52 km quadrati e dista circa 10 km dal capoluogo Sondrio.
Dentro e fuori dal Comune: Chiuro questa sera su Telecity
Raccontare un paese con i suoi paesaggi, le sue peculiarità, la sua storia, le sue tradizioni. E, naturalmente, attraverso le sue eccellenze enogastronomiche. Che, trattandosi di Chiuro, non possono non essere legate alla vitivinicoltura. E’ lo scopo della trasmissione televisiva "Dentro e fuori dal Comune" che propone questa sera, lunedì 7 ottobre, un’intera puntata dedicata proprio al piccolo centro valtellinese, così ricco di peculiarità e tradizioni.
La trasmissione va in onda su Telecity (canale 13 del digitale terrestre) alle 23. Previste anche due repliche mercoledì 9 ottobre alle 10.30 e sabato 12 alle 7.30. A condurre gli spettatori alla scoperta di un borgo straordinariamente ricco di cose da fare e da vedere è la giornalista e conduttrice delle trasmissioni di Telecity (che fa parte del gruppo editoriale Netweek che comprende anche Centro Valle) Silvia Valenti.
Tiziano Maffezzini
Le cantine Nera
Ad accompagnarla nel suo viaggio alla scoperta del paese, oltre alle straordinarie immagini realizzate appositamente per la trasmissione anche con l’ausilio di droni, ci sarà innanzi tutto il sindaco di Chiuro, Tiziano Maffezzini.
E visto che il piccolo centro è circondato dai terrazzamenti vitati, non poteva mancare una visita proprio in vigna e in cantina. A spiegare le qualità di un prodotto valtellinese che è un vero e proprio fiore all’occhiello dell’enologia non solo nazionale ci saranno i fratelli Stefano e Simone Nera, dell’omonima casa vinicola che proprio in paese ha la sua sede storica.
Giorgio Baruta
Carlo Redaelli
Lo chef del San Carlo
E a proposito di storia, per conoscere tutti i dettagli di quanto Chiuro sia stato nei secoli centrale nelle vicende non soltanto valtellinesi Silvia Valenti incontra Giorgio Baruta, esperto di storia locale che mostra i segni del passato che si possono ancor oggi incontrare semplicemente passeggiando nelle stradine del vecchio nucleo, tra palazzi gentilizi e chiese tutte da scoprire. Insomma, un bel biglietto da visita per un paese che si apre ai visitatori interessati a scoprirne le bellezze architettoniche, culturali e ambientali.
Senza dimenticare che anche accoglienza e buon cibo fanno parte di quella cultura che abbraccia l’intero borgo. A raccontarle è Carlo Redaelli, titolare del Wine Hotel San Carlo. Con lo chef del locale, che ha alle spalle una storia secolare, che propone una ricetta tutta da assaggiare: tagliatelle di castagne con ragù di cervo cacciato e mele della Valtellina.
Un viaggio in onda tutti i lunedì sera
“Dentro e fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su Telecity (canale 13 in Lombardia), e in replica il mercoledì alle 10.30 e il sabato alle 7.30. Inoltre, sul sito www.telecity.it si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.
Nella prossima puntata torneremo in Liguria, per scoprire il porto antico di Genova.