serie d

La Nuova Sondrio conquista il primo punto in casa contro il Crema

La squadra di casa è riuscita a creare qualche pericolo con Benedetti e Busto, mentre gli ospiti hanno colpito una traversa con Pallaro.

La Nuova Sondrio conquista il primo punto in casa contro il Crema
Pubblicato:

Arriva il primo punto tra le mura amiche della Castellina per la Nuova Sondrio, opposta al Crema nella giornata numero otto del girone B di serie D.

Contro il Crema

In un pomeriggio dalle temperature gradevoli, al cospetto di un pubblico più numeroso rispetto alle ultime uscite, con una coreografia spettacolare di Grupp Sasèla e Boys Sondrio, si snodava un match bloccato per gran parte del primo tempo, con le squadre più attente a chiudere gli spazi, tenere ritmi bassi, che creare occasioni pericolose.

Mister Bifini doveva rinunciare agli squalificati Muletta e Infantino, inseriva Benedetti nel trio d’attacco e Ferreira come difensore esterno destro, riportando D’Alpaos a centrocampo con Belecco e Badjie.
Le prime schermaglie faticavano a sporcare il taccuino delle occasioni, con un tiro alto di Davighi al 4’, seguito da un colpo di tacco velleitario di Pallaro al 18’ bloccato da Rodriguez. La prima vera occasione da gol la creava l’asse Ferreira-Benedetti, con un assist dalla trequarti del difensore lasciato libero di avanzare, che l’attaccante biancazzurro indirizzava di testa dall’area piccola il pallone alla destra del portiere, lesto a tuffarsi e deviare in tuffo sventando il pericolo.

Il Sondrio prendeva campo e un giro di lancette più tardi era Badjie a costruirsi lo spazio per una conclusione dal limite terminata alta. I ritmi dell’incontro erano dettati dai padroni di casa, che al 32’ con un cross dalla trequarti di Escudero sul secondo palo trovavano il colpo di testa di Busti, che non impensieriva però Aceti. Al 41’ Busto scodellava un pallone sul secondo palo, che Chillemi colpiva al volo da pochi passi defilato sulla destra mandando alto. L’ultima emozione di un primo tempo in cui le condizioni del campo influivano non poco sulle giocate, con scivolate da una parte e dall’altra, si registrava al 44’ con una conclusione alta da fuori di Tomella.

La ripresa non cambiava gli equilibri. La partenza era favorevole agli ospiti, che al 49’ si rendevano pericolosi grazie a un cross dalla sinistra del fronte d’attacco di Bernardini, che trovava Pallaro all’altezza del rigore pronto a cercare la semirovesciata. Ne usciva un campanile beffardo, su cui Rodriguez alzava la palla che incocciava la traversa, finendo nella disponibilità di Tomella, il cui assist all’indietro trovava Alboni pronto a concludere centralmente per la parata comoda dell’estremo difensore di casa.

Al 57’ il Sondrio reclamava per una trattenuta in area apparsa evidente ai danni di Ferreira sugli sviluppi di un corner, mentre al 63’ e al 69’ due lanci dalle retrovie mettevano in condizione Busto di scattare verso la porta, con una conclusione di controbalzo respinta con abilità da Aceti nel primo caso e un’uscita tempestiva sempre del portiere ospite che sventava la minaccia.
Mister Bifini inseriva un secondo attaccante centrale, ma al 75’ erano gli ospiti a creare pericoli con un assist rasoterra dalla sinistra che attraversava tutta l’area sondriese prima di perdersi sul fondo senza che nessuno toccasse il pallone. All’81’ Rodriguez bloccava con sicurezza una conclusione di Longo, mentre all’82’ era Busti a chiudere tempestivamente sempre sull’attaccante di origini sondriesi. Le sgroppate di Busto sulla fascia non trovavano nessun compagno pronto a raccogliere gli assist scodellati in area e dopo 4 minuti di recupero si chiudeva un confronto che permetteva ai padroni di casa di compiere un altro passo avanti in classifica.

Da martedì si ritornerà alla Castellina per preparare il prossimo tour de force con tre partite in otto giorni, a cominciare da quella di domenica in casa della Castellanzese.

Classifica e risultati

Risultati ottava giornata girone B serie D: Arconatese-Club Milano 0-0, Breno-Folgore Caratese 1-0, Casatese Merate-Vigasio 2-0, ChievoVerona-Desenzano 0-0, Fanfulla-Castellanzese 1-1, Magenta-Ciliverghe 0-0, Nuova Sondrio-Crema 0-0, Palazzolo-Ospitaletto 1-1, Sangiuliano-Pro Sesto 1-1, Varesina-Sant’Angelo 1-1

Classifica: Desenzano 18, Varesina, Ospitaletto, Sant’Angelo 17, Pro Sesto, Palazzolo, Breno 14, Casatese Merate 12, Castellanzese 11, Folgore Caratese, Ciliverghe e Crema 10, Vigasio 9, Nuova Sondrio, Club Milano, Magenta 8, Sangiuliano 7, ChievoVerona e Fanfulla 6, Arconatese 1.

Prossimo turno domenica 20 ottobre ore 15: Desenzano-Fanfulla, Casatese Merate-Magenta, Castellanzese-Nuova Sondrio, Ciliverghe-Palazzolo, Club Milano-Breno, Crema-Sangiuliano, Folgore Caratese-Sant’Angelo, Ospitaletto-ChievoVerona, Pro Sesto-Varesina, Vigasio-Arconatese

Seguici sui nostri canali