su tutto il territorio

Il lupo continua a colpire in Valtellina

Ecco quanto emerge dal report dell'attività svolta dalla polizia provinciale nel mese di settembre 2024.

Il lupo continua a colpire in Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel mese di settembre 2024, il personale operativo della Polizia Provinciale ha svolto numerose attività di sorveglianza e intervento sul territorio, con particolare attenzione agli incidenti stradali con animali selvatici e ai casi di predazione da parte del lupo.

Predazione da lupo

I casi di predazione da parte del lupo hanno destato particolare attenzione. Nel mese di settembre sono stati segnalati diversi episodi che hanno coinvolto 5 capre, 1 camoscio, 2 caprioli e 1 cervo. Gli episodi ribadiscono il ritorno del lupo in alcune aree del territorio e il conseguente impatto sugli allevamenti locali e sulla fauna selvatica. La gestione della convivenza tra il lupo e le attività umane, soprattutto per quanto riguarda gli allevatori.

Incidenti stradali con animali selvatici

Gli incidenti stradali che coinvolgono la fauna selvatica continuano a rappresentare una sfida significativa per la sicurezza stradale e la tutela degli animali. A settembre sono stati registrati 49 incidenti, con un numero elevato di esemplari coinvolti: 23 cervi, 7 caprioli, 7 cinghiali, 1 volpe, 7 tassi, 7 faine, 2 gatti e 1 scoiattolo. I cervi e i caprioli si confermano le specie maggiormente a rischio, soprattutto in zone ad alta densità di traffico vicino alle aree boschive.

 

Altre attività

Oltre alla gestione degli incidenti e delle predazioni, il personale ha recuperato e liberato animali selvatici in difficoltà, soccorso animali feriti e svolto numerosi controlli sul rispetto delle normative ambientali e venatorie. In totale, sono stati controllati 220 cacciatori e irrogate 8 sanzioni amministrative.

Foto d'archivio

Seguici sui nostri canali