Valfurva

Pan Ner, per il nono anno l’evento culturale al Museo vallivo

Una festa transalpina, transnazionale, che raccorda una cultura di montagna; i bambini tornano volentieri, a vedere e sperimentare.

Pan Ner, per il nono anno l’evento culturale al Museo vallivo
Pubblicato:

Pan Ner, Il Pane ‘vero’. Attorno all’alimento, per il nono anno, al Museo vallivo, una festa transalpina, transnazionale, che raccorda una cultura di montagna. "Ci teniamo a promuovere e aderire all’iniziativa col Comune, l’associazione volontari del Museo e caratterizzarla a livello locale - dice Barbara Silvestri, Cooperativa Sociale Stella Alpina, ente gestore del Museo - i bambini tornano volentieri, a vedere, sperimentare; si fa loro conoscere un’esperienza della vita del passato, dentro la nostra tradizione. Il pane di segale è molto apprezzato anche dal punto di vista nutrizionale. Dopo i passaggi della filiera dal mulino al forno, dalla farina al pane, intanto che cuoceva, ogni bambino ha seminato il suo mucchietto di semenza in un pezzo di terra".

Ospiti

Ospiti, per conto di Regione, Claudio Furloni, Fabrizio Zanotti, Matteo Astori. "Siamo rianimatori delle comunità perchè riscoprano la tradizione; siamo le antenne locali per l’organizzazione della festa, che nasce in Valle d’Aosta, coinvolge Francia, Italia, Svizzera, Slovenia, e porta alla riscoperta anche di quello che c’è attorno, come i forni". Così Maria Albina Andreola, assessore: "Un evento sentito, ben celebrato, che dobbiamo continuare a mantenere; è un piacere riviverlo. La panificazione avveniva due volte l’anno, il pane di segale è simbolo di unità e comunità".

Seguici sui nostri canali