Cunico conquista il Sanremo Rally: Da Zanche interrotto dopo tre vittorie
Un’avvincente trentanovesima edizione del Sanremo Rally Storico che ha tenuto con il fiato sospeso tutti gli appassionati della disciplina fino all’ultimo metro, regalando un grande finale alla stagione 2024 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
La trentanovesima edizione del Sanremo Rally Storico ha tenuto gli appassionati col fiato sospeso fino alla fine, regalando un finale emozionante alla stagione 2024 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. La competizione, che si è svolta dal 19 al 20 ottobre, ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Europa, affrontando tratti cronometrati impegnativi tra cui “Montalto” e “Ghimbegna”.
Sanremo Rally
Gianfranco Cunico ha trionfato con un tempo totale di 1:22'58.2, conquistando anche la classifica del 2° Raggruppamento con la sua Porsche Carrera RS, interrompendo la striscia vincente di Lucio Da Zanche, che si è piazzato secondo a 48.9 secondi di distacco. Da Zanche, in gara con la stessa vettura e navigato da Daniele De Luis, ha mostrato una buona prestazione ma non è riuscito a recuperare sul leader.
Cunico ha segnato il crono migliore in sette delle undici speciali, migliorando il suo risultato dell'anno precedente. Con la sua vittoria, ha interrotto un dominio di Da Zanche che aveva vinto le ultime tre edizioni del rally. Nella lotta per il podio, il terzo posto è andato a “Zippo”, che ha festeggiato il titolo europeo nella Category 3.
Giuliano Palmieri, che aspirava a due titoli, ha affrontato problemi elettrici e ha chiuso quinto, mantenendo però il titolo nel 1° Raggruppamento per il terzo anno consecutivo. Tra i ritiri, spiccano quelli di Valter Pierangioli e Giovanni Emanuele Nucera, che hanno visto sfumare le loro chance di podio in circostanze sfortunate.