Pratiche agricole e sociali sostenibili: Fondazione Cariplo finanzia un progetto in Valle
Premiata l’iniziativa "Agricoltura eroica di montagna: Rigenerare il Territorio, Valorizzare le Persone" della Cooperativa Sociale Si può fare Onlus
Sono undici, uno in Bassa Valle, i progetti selezionati grazie al bando Ruralis di Fondazione Cariplo, rivolto alle organizzazioni non profit attive in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. La somma complessiva di oltre 2,1 milioni di euro è stata stanziata per la valorizzazione dei sistemi agricoli e forestali locali, con interventi mirati a preservare il paesaggio e a creare nuove opportunità di inclusione sociale e lavorativa.
Pratiche agricole e sociali sostenibili: sostegno a 11 progetti
I progetti intendono rispondere alla crescente sfida del progressivo abbandono del territorio rurale e montano, un fenomeno che negli ultimi anni ha accelerato, modificando i tratti distintivi del paesaggio rurale e riducendo l'uso del territorio a fini agricoli. Tale tendenza aumenta i rischi ambientali e degrada il patrimonio naturale. Attraverso il ripristino di pratiche agricole multifunzionali, come l’agricoltura sociale e l’agroecologia, promosse dalle organizzazioni di terzo settore, il bando Ruralis sostiene azioni di rigenerazione territoriale, sviluppo economico locale e inclusione sociale per persone in condizione di svantaggio.
L'iniziativa si inserisce negli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo per il 2024, che punta a creare opportunità lavorative e a facilitare l’accesso al mercato del lavoro per le fasce più vulnerabili della popolazione. In tal senso, il bando Ruralis rappresenta una delle tante azioni filantropiche messe in campo per promuovere inclusione sociale e crescita sostenibile.
Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo in Bassa Valle
Tra i progetti selezionati dal bando Ruralis, relativamente alla provincia di Sondrio si è ritenuto premiare una proposta volta alla valorizzazione del paesaggio montano e alla promozione dell'inclusione sociale. Grazie a un finanziamento di 200mila euro euro, la Cooperativa Sociale Si può fare svilupperà l’iniziativa «Agricoltura eroica di montagna: Rigenerare il Territorio, Valorizzare le Persone», pensata per contrastare l’abbandono delle terre e offrire nuove opportunità lavorative.
L’obiettivo del progetto è rigenerare le aree montane di Morbegno, recuperando i terreni agricoli in disuso e promuovendo pratiche di agricoltura multifunzionale. Attraverso interventi mirati, il progetto mira a ridurre i fenomeni di degrado ambientale, contribuendo alla sostenibilità del paesaggio rurale e offrendo, al contempo, occasioni di inserimento lavorativo per persone in situazioni di svantaggio.
«La provincia di Sondrio beneficia di un’importante opportunità per preservare il suo paesaggio montano e promuovere il benessere della comunità locale - ha commentato Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e presidente di Fondazione Pro Valtellina - Il Bando Ruralis non solo supporta lo sviluppo economico, ma rafforza anche la solidarietà sociale in un territorio che vive particolari situazioni di fragilità e a rischio di spopolamento. Attraverso il sostegno a progetti innovativi, questo bando contribuisce a valorizzare le risorse locali e a incentivare il coinvolgimento dei giovani. E’ un’occasione fondamentale per creare nuove prospettive e garantire un futuro sostenibile alle generazioni locali».