Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione nell’area dei Vivaio
Comprensivi di completamento e collegamento ciclopedonale del percorso Valtellina, piantumazione di 500 alberi, laghetti anche per la pesca.
Non pronti per l’estate, proseguono, in quella che diventerà area ludico sportiva a valenza comprensoriale di Santa Lucia, 45 mila m2, di proprietà demaniale, concessa al Comune, i lavori - progettati dallo Studio Green Design specializzato in architettura del paesaggio e in fase di esecuzione dalla ditta Bracchi - di riqualificazione ambientale e naturalizzazione di una zona degradata (negli anni Sessanta vivaio e cantiere per lavorazione di inerti) comprensivi di completamento e collegamento ciclopedonale del percorso Valtellina, piantumazione di 500 alberi, laghetti anche per la pesca, parcheggi, del costo di 1,9 milioni di euro dai Comuni confinanti e 600 mila euro dal Comune.
Edifici
Ultimati gli edifici, alquanto appariscenti, da adibire a bar, ristorante, probabile foresteria, eretti al posto della casa della Cooperativa Sociale il Vivaio, guidata da Luigi Azzalini, da sempre presente nell’area, che impiega, in attività di coltivazione e vendita di prodotti dell’orto, laboratori per gli scolari, persone svantaggiate. La Cooperativa non si è scoraggiata; l’edificio è stato spostato in un prefabbricato; i ragazzi l’hanno dipinto, e hanno sistemato e curato recinzioni, vialetti, le quattro serre, affinchè il Vivaio fosse ancora più attrattivo per i numerosi frequentatori. Il rapporto con il Comune continua nel solco di una aperta collaborazione di intesa.