Tirano

La Barfì&Friends torna in scena con "Pora gent"

Prima assoluta dello show il prossimo 14 novembre al Cine Teatro Mignon, l’ingresso sarà a offerta libera.

La Barfì&Friends torna in scena con "Pora gent"
Pubblicato:
Aggiornato:

È il 20 novembre del 2018 quando la Barfì&Friends presenta a Tirano la prima assoluta de "Le Nozze d’Imelda" una commedia comica dialettale che ha fatto ridere la platea di Tirano e quella di tanti altri palcoscenici della provincia. Di lì a poco la pandemia avrebbe fermato il tempo e la vita di tante persone, in tutto il mondo, e avrebbe congelato, fra l’altro, l’estro creativo di chi nell’arte aveva trovato la propria ragione di vita o la propria passione. Dopo un timido rientro sulle scene con le repliche de "L’ultima Fadiga" una commedia già rappresentata parecchi anni fa, la Barfì&Friends ritorna finalmente sul palcoscenico con un nuovo spettacolo che racconta un capitolo importante della storia tiranese, e lo fa con il consueto stile espressivo che accosta leggerezza a profondità, dramma a divertimento, riflessione a spensieratezza, studio dei fatti a libera creazione artistica.

Spettacolo

Si chiama "Pora gent" la nuova pièce, scritta dal regista Fulvio Schiano, ed è ambientata in una Tirano di fine ‘800, quando la miseria ancora affliggeva la vita di tante persone. All’interno di una casa vecchia e disadorna, situata nel centro storico della città, probabilmente in via S. Agostino, tre suore affrontano una nuova, difficile missione, animata da fede ostinata e coraggio: dar vita al primo ospizio per i poveri. La vicenda, nutrita di elementi romanzati e personaggi di fantasia, ma anche di precisi e documentati riferimenti a figure realmente esistite e fatti realmente accaduti, è infatti quella della nascita a Tirano del primo ricovero per i poveri, realizzato nel 1896 per volontà della Congregazione di Carità, da cui poi sarebbe derivata la Casa di riposo, ancora oggi forse, a distanza di oltre un secolo, l’istituzione più amata dalla comunità tiranese. Un omaggio a quello sforzo quasi eroico, portato avanti tra mille difficoltà in un periodo di grave crisi economica, caratterizzato in Italia da un contesto di forte anticlericalismo (sono gli anni dei governi Crispi e Giolitti), nonché da scarsa attenzione verso i più fragili da parte delle istituzioni.

Microcosmo

Traendo spunto dalle vicende del microcosmo tiranese, la Barfì&Friends da oltre 20 anni racconta con i suoi spettacoli i tanti risvolti dell’animo umano, le sue miserie e le sue grandezze, e anche stavolta sceglie la chiave della levità per trattare un tema serio, proponendolo al suo affezionato pubblico, con i consueti ingredienti: la cura dei costumi e delle scenografie, l’approfondimento con studiosi locali, la squadra collaudata di interpreti, quest’anno arricchita anche dall’innesto di volti nuovi. Prima assoluta il 14 novembre al Cine Teatro Mignon. Come di consueto, l’ingresso sarà a offerta libera, la prenotazione dei posti in sala, sarà possibile dal 5 novembre presso la libreria Il Mosaico a Tirano, in via Largo Risorgimento 12.

Seguici sui nostri canali